In vista del completamento dell’istruttoria del bando di gara per l’aggiudicazione dell’appalto per la fornitura di alimenti biologici e non, destinati alle mense scolastiche del Comune, l’assessore alla Scuola, Stefania Monteverde e il dirigente del servizio, Gianluca Puliti hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni locali degli agricoltori.
“Ai rappresentanti della associazioni di categoria – afferma l’assessore Monteverde – abbiamo illustrato le linee guida del nostro modello di ristorazione scolastica improntato su criteri di alimentazione sana, a base di prodotti biologici e a Km zero, con prodotti del commercio equo e solidale e delle terre confiscate alle mafie. Il fine dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i produttori locali affinché siano in grado di rispondere alle esigenze della nostra domanda, di sollecitarli a costituire associazioni temporanee, di mettersi in rete per partecipare al bando. Il nostro vuole essere uno stimolo, vogliamo fornire un’opportunità di sviluppo e allo stesso tempo di valorizzazione del territorio”.
Attualmente a Macerata sono 11 le mense scolastiche e 4 i nidi comunali a gestione diretta, “una scelta condivisa con i genitori - prosegue l’assessore alla Scuola - che garantisce il diritto dei bambini alla buona alimentazione. Ieri abbiamo avuto il terzo incontro con i genitori dei Comitati mensa con cui periodicamente ci vediamo per condividere le scelte e sciogliere eventuali criticità. L’occasione è stata utile per comunicare anche i risultati dei controlli a campione che si fanno sui prodotti forniti: la verifica è stata fatta sulla passata di pomodoro e le analisi hanno dato risultati positivi per la sicurezza alimentare. All’incontro hanno partecipato i cuochi comunali con cui i genitori hanno parlato di appetibilità e menù. Il prossimo incontro previsto - concludela Monteverde- sarà con la nutrizionista dell’Asur per rivedere il menù dell’anno scolastico 2014/2015”.
Nel sito del Comune old.comune.macerata.it è pubblicata una pagina web dedicata alle mense verdi dove si possono trovare informazioni sul progetto delle mense verdi, tariffe, contatti, l’elenco degli attuali fornitori, i menù e l’indirizzo e - mail dei presidenti dei Comitati mensa. (lb)