Comune di Macerata


 

Sabato primo appuntamento con la rassegna Macerata Jazz 2014

 

Protagonista la big band marchgiana Colours Jazz Orchestra mentre ospite d'onore sarà Diana Torto

 
giovedì 20 febbraio 2014
Orchestra jazz sul palco
La Colours Jazz Orchestra

Saranno le sonorità contemporanee e innovative della Colours Jazz Orchestra e la voce di Diana Torto a tagliare il nastro della rassegna Macerata Jazz 2014.

  Il concerto inaugurale della tradizionale rassegna musicale è in programma sabato (22 febbraio), alle ore 21.30, nella consueta cornice del Teatro Lauro Rossi.

  La Colours Jazz Orchestra nasce nel 2002 da un’idea di Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore, che riesce a coinvolgere nel progetto i migliori musicisti marchigiani.
   Vasto il repertorio della big band che negli anni si è arricchito e si è concentrato, inizialmente, sulle musiche di Maria Schneider, giovane compositrice americana e figura di riferimento della scena musicale di New York, successivamente sulle composizioni di Kenny Wheeler, straordinario trombettista e compositore canadese, con il quale l’orchestra collabora stabilmente dal 2003 e, dal marzo 2008, su quelle di Ayn Inserto, giovanissima compositrice americana della scena di Boston, attraverso un workshop di composizione e un concerto al teatro La Fenice di Senigallia.

  Nel giugno 2009 il primo importante lavoro in studio Nineteen plus one con Kenny Wheeler in veste di solista e compositore. Disco che ha riscosso in breve tempo un notevole successo di critica in Italia e all’estero. Nell’inverno 2009-2010 l’incontro con l’autore ligure Roberto Livraghi porta all’incisione di un disco di suoi brani arrangiati appositamente per l’Orchestra dal titolo Quando m' innamoro.  Di prossima uscita il nuovo cd Home Away From Home con musiche di Ayn Inserto.

  La Colours Jazz Orchestra è composta da 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica e dal trombone del direttore Massimo Morganti e, oltre a validi jazzisti attivi da anni, sono presenti anche giovani musicisti emergenti a livello nazionale.

  Sabato, ospite della big band marchigiana, sarà la vocalist Diana Torto, nell’ambito del progetto Mediterraneo.  Una cantante di estrazione jazzistica che ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti italiani e stranieri quali Kenny Wheeler, John Taylor, Chris Laurence, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mike Stern, Steve Coleman, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Enrico Pieranunzi, Nguyên Lê, Michael Riessler, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Alfredo Impullitti, Stefano Benni, Pamela Villoresi e l'Orchestra del Paese degli Specchi di Bologna.

  La rassegna Macerata Jazz 2014 è promossa dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, main sponsor è la Banca della Provincia di Macerata e sponsor l’Apm. Partner dell’intero evento èanche Marche Tourism Network, la rete del turismo culturale nella Regione Marche che propone un offerta territoriale integrata con il sistema turistico locale

  I biglietti per assistere ai concerti jazz sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733/230735) al costo di 15 euro, ridotto 10 euro (studenti, soci Marche Jazz Network). Il prezzo degli abbonamenti è di 50 euro, ridotto 35 euro (studenti, soci Marche Jazz Network)

Info:  www.musicamdo.it , old.comune.macerata.it  . (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433