L’Associazione Nuova Musica di Macerata organizza nel mese di Marzo 8 lezioni/concerto, che si terranno nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, tenute da quattro affermati musicisti, specialisti del repertorio contemporaneo, ma aperti ad esperienze che spaziano dalla musica classica, all’improvvisazione al Jazz.
Ogni singolo artista si esibirà in due orari differenti: un concerto serale (lunedì 3, 10, 17, 24 marzo) alle ore 21.00 aperto al pubblico e il giorno dopo, al mattino alle ore 11.00 per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.
Nei concerti mattutini i ragazzi sono invitati a conoscere più da vicino, in modo meno formale rispetto alla convenzionale sala da concerto, il nuovo linguaggio di alcuni strumenti musicali e le loro inaspettate capacità espressive, sia rispetto alla tradizione classica sia alla musica pop-rock. Durante le performance i musicisti alterneranno le esecuzioni musicali con narrazioni colloquiali in cui illustreranno il loro rapporto con la musica e lo strumento, la loro formazione e il loro percorso artistico.
Gli studenti, infine, avranno modo di conoscere vari aspetti della professione del musicista nel mondo contemporaneo.
Per informazioni: associazionenuovamusica@gmail.com
ore 21,00
lunedì 3
Giorgio Casati, violoncello
lunedì 10
Gianluca Gentili, chitarra
lunedì 17
Giacomo Piermatti, contrabbasso
lunedì 24
Gianpaolo Antongirolami, sax
Ingresso libero
Per gli studenti delle scuole secondarie
di Macerata
ore 11,00
martedì 4
Giorgio Casati, violoncello
martedì 11
Gianluca Gentili, chitarra
martedì 18
Giacomo Piermatti, contrabbasso
martedì 25
Gianpaolo Antongirolami, sax
Biblioteca Mozzi Borgetti
Piazza Vittorio Veneto, 2 (mappa)
Tel. e fax 0733/256338
Tel. e fax 0733/256438
e mail lostinlibrary@comune.macerata.it
Blog
www.lostinlibrarymc.wordpress.com