Carnevale Maceratese ai nastri di partenza. Mancano solo due giorni, infatti, al tradizionale appuntamento, molto atteso in città, organizzato dalla Pro Loco di Piediripa con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata. Madrina dell'evento sarà la giornaista Rai, Barabara Capponi.
Si stanno dando gli ultimi ritocchi ai carri che parteciperanno alla sfilata di domenica 2 marzo ai giardini Diaz, che sono di varia ispirazione e provenienti da diversi centri dell’hinterland maceratese: da Monte San Giusto arriverà il carro Peppa! Il gran pancione di papà, da Corridonia Alvin, da Motegranaro Harry Potter, da Corridonia Kung Fu Panda, da Montegranaro La fabbrica di cioccolato e da Montecosaro … Notte al Museo.
Il Carnevale Maceratese sarà allietato anche dai tre carri allestiti dalla Pro Loco di Piedirpa: Re Carnevale, con tanti ragazzi mascherati da clown, quello ispirato al Canto della Pasquella per ricordare quanto l’associazione si è adoperata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Bignamini di Falconara e infine il carro dei dolci e del vino che verranno offerti gratuitamente dalla Pro Loco di Piediripa a tutti gli intervenuti.
Il divertimento sarà assicurato anche dai gruppi mascherati tra cui quello di Morrovalle Mastro Giotto e i suoi pastelli, di Madonna del Monte Risolleviamo l’Italia, di Montecassiano La banda Bassotti, di Tolentino Mondiali in Brasile, di Macerata e italo – senegalese Djembe Rythme, di Porto Sant’Elpidio dell’associazione Fonte di Mare La storia dei Puffi, della Pro Loco di Corridonia Los Pro Locos, della scuola materna di Tolentino Le quattro stagioni edi Monte San Giusto Pata Pata Clown.
Alla sfilata parteciperanno anche due bande musicali, la Banda città di Petriolo e La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova con tanto di majorettes al seguito.
Al termine della kermesse la giuria stilerà una classifica dei carri e dei gruppi per assegnare il 1°, il 2° e il 3° posto e agli altri il 4° posto a pari merito. A tutti verrà consegnato un bellissimo trofeo.
In caso di maltempo la giornata di festa verrà rimandata al 9 marzo. (lb)