Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Mense scolastiche, si sta regolarizzando l’errore nell’elaborazione dati dei bollettini , Secondo appuntamento con gli “Incontri di Nuova Musica” in biblioteca
Ultimo Aggiornamento: 08/03/14
 

Secondo appuntamento con gli “Incontri di Nuova Musica” in biblioteca

 

Protagonista del concerto sarà il chitarrista e compositore maceratese Gianluca Gentili

 
sabato 8 marzo 2014
Gianluca Gentili
Gianluca Gentili

 Lunedì (10  marzo), secondo appuntamento con gli Incontri di Nuova Musica nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata.

  Il chitarrista maceratese Gianluca Gentili sarà protagonista di un concerto di grande impatto sonoro e visivo, con musiche composte da importanti compositori del ‘900: dall’ormai “storico” Electric Counterpoint del minimalista Steve Reich, alla musica per danza di John Cage, dalle trascrizioni da Frank Zappa e Weather Reportal dirompente Grab It! del compositore “avant pop” olandese JacobTv.

Il concerto è ad ingresso gratuito e verrà replicato nella mattinata di martedì per gli studenti delle delle scuole secondarie di I e II grado.

  Gianluca Gentili, chitarrista e compositore,dopo il diploma in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Angelo Gilardino, Ruggero Chiesa, Magnus Andersson approfondendo in particolare il repertorio da camera del ‘900.

Nell'estate del 2003 hapartecipato alla realizzazione del recital per quattro musicisti El Cimarrón di Hans Werner Henze vincitore del premio speciale al "Premio Abbiati 2004" e trasmesso integralmente da RaiRadio3.

Nel 2004 hacollaborato con il poeta Edoardo Sanguineti per la composizione di due video e un CD in occasione della mostra Magazzino Sanguineti al Palazzo Ducale di Genova in quell’anno capitale europea della cultura.

Ha partecipato nel 2007 come solista alla prima esecuzione mondiale di Il Cielo sulla Terra di Stefano Scodanibbio al Forum Neues Musiktheater Staatsoper di Stoccarda (D).
Nel 2009 è stata selezionata la sua performance teatrale/musicale in un giorno al festival internazionale Prisma Forum di Città del Messico.

Ha scritto musica per il teatro, la danza ed il cinema vincendo, nel 2009, il primo premio per la musica al concorso internazionale di cortometraggi di Roma

Alterna la sua attività di concertista a quella di tonmeister e produttore di CD per prestigiose case discografiche, organizza eventi musicali e teatrali ed è curatore della Rassegna di Nuova Musica di Macerata. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433