Si conclude domani, domenica 16 marzo, con un concerto in esclusiva italiana la rassegna Macerata Jazz 2014. Al Teatro Lauro Rossi arriva il leggendario pianista e cantante americano Freddy Cole, uno degli ultimi padri del blues.
Cole è uno dei migliori interpreti dell'American Songbook ed oggi rappresenta una vera icona della canzone afroamericana. Artista raffinato, fratello del celebre pianista e cantante Nat "King" Cole e zio della apprezzata cantante Natalie Cole, oggi, a 80 anni Freddy Cole ha raggiunto una maturità espressiva che non ha eguali e si trova all'apice del successo grazie anche a una nomination al Grammy Award per l'album Freddy Cole sings Mr. B, un omaggio a Billy Eckstine.
Con la sua voce calda e “ruvida come la seta”, l’elegante fraseggio e l’impeccabile senso dello swing, Freddy Cole, è considerato, insieme a Tony Bennett, uno dei più grandi interpreti vocali del jazz contemporaneo. Nel suo spettacolo è in grado di spaziare da Broadway al Blues, dai classici di Jermone Kern, Cole Porter, George Gershwin e Duke Ellington, a Lionel Ritchie e Stevie Wonder. Ad accompagnare la voce e il piano di Freddy Cole il suo storico trio formato da Randy Napoleon alla chitarra, Elias Bailey al contrabbasso e Curtis Boyd alla batteria.
La rassegna Macerata Jazz 2014 è promossa dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, main sponsor è la Banca della Provincia di Macerata e sponsor l’Apm. Partner dell’intero evento èanche Marche Tourism Network, la rete del turismo culturale nella Regione Marche che propone un offerta territoriale integrata con il sistema turistico locale
I biglietti per assistere ai concerti jazz sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733/230735) al costo di 15 euro, ridotto 10 euro (studenti, soci Marche Jazz Network). Info: www.musicamdo.it , old.comune.macerata.it . (lb)