E’ prevista per domani mattina (18 marzo), alle ore 11, nella Specola della biblioteca Mozzi Borgetti, l’inaugurazione della mostra Gulag del fotografo polacco Tomasz Kizny.
La mostra arriva a Macerata grazie al progetto europeo AGE (Amnesia Gulag in Europa) promosso dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell'Università di Macerata.
Il fotografo polacco Tomasz Kizny ha documentato la storia dei gulag con un lavoro di ricerca durato oltre diciassette anni e condotto in Polonia, URSS e Russia, attingendo dagli archivi personali di ex detenuti e funzionari del Gulag, oltre che da quelli sovietici e, in seguito, russi. La mostra fotografica raccoglie 95 scatti “rari e inediti” selezionati da questa capillare ricerca.
L'inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle ore 10, nell’ aula A del Dipartimento di Scienze Politiche, da una presentazione in cui interverranno Tomasz Kizny, il Rettore Luigi Lacchè, Francesco Adornato, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Natascia Mattucci coordinatrice del progetto AGE, la giornalista Dominique Roynette curatrice del catalogo della mostra e Teresè Birutè Burauskaitè direttrice del Genocide and Resistance Research Centre of Lithuania. Coordinerà Gianluca Vagnarelli, docente dell'Università di Macerata, ed interverranno i rappresentanti dei partner del progetto AGE, Amnesia Gulag in Europe.
La mostra rimarrà aperta fino a giorno 11 aprile 2014 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì e venerdì, dalle 15 alle 18.