Quarto ed ultimo appuntamento con gli Incontri di Nuova Musica alla sala Castiglioni in Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata. Lunedì 24 marzo alle ore 21 lo straordinario sassofonista Gianpaolo Antongirolami eseguirà musiche di Steve Reich, Philip Glass, Horacio Vaggione, Andrea Agostini e JacobTV scritte per sax solo e sax ed elettronica.
Il concertoè ad ingresso gratuito e verrà replicato il mattino del giorno dopo per le scuole.
Gianpaolo Antongirolami ha conseguito nel 1986 il diploma di sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio di Fermo, perfezionandosi quindi con Jean-Marie Londeix. Si è inoltre diplomato in Musica elettronica e Musica da camera.
Svolge attività artistica come solista – anche con orchestra – e con varie formazioni da camera, soprattutto nell'ambito della musica del XX e XXI secolo. Particolare e continua attenzione pone alla ricerca e all'aggiornamento del proprio repertorio che comprende sia le più importanti opere contemporanee sia le composizioni di giovani autori, spesso scritte appositamente per lui.
Con un profondo interesse per l'innovazione e la sperimentazione, da vent'anni si dedica alla musica elettroacustica: in questo settore ha collaborato con i principali compositori del panorama internazionale e ha effettuato numerose prime esecuzioni di pezzi a lui dedicati, prendendo parte a rinomati festival del settore come il CIM (Colloquio di informatica musicale) e il Festival International de Musique et Créations Electroacoustiques di Bourges (F).
Grazie al suo costante e instancabile impegno per la diffusione della musica contemporanea, l'associazione internazionale SaxAmE – The Saxophone in America and Europe – lo ha inserito nel volume Saxophone soloists and their music (Indiana University Press) che conterrà le biografie dei più significativi sassofonisti al mondo degli ultimi 20 anni.
Costantemente invitato a tenere masterclass e concerti presso importanti istituti musicali quali la Musikhochschule di Freiburg (D),la Universität Mozarteumdi Salzburg (A),la Keele Universityela Edinburgh University(UK), Gianpaolo Antongirolami è da oltre 25 anni docente di sassofono: attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Perugia.