Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 27/03/14
 

E' di nuovo “Nudo di Provincia”, primo appuntamento con la scrittrice Eliselle Elisa e la video maker Silvia Luciani

 

L'iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata e dal Consiglio delle Donne in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Arcobaleno, sotto la guida del direttore artistico David Miliozzi

 
giovedì 27 marzo 2014
Eliselle Elisa
Eliselle Elisa

Ritornano gli appuntamenti di Nudo di Provincia, questa volta con il sottotitolo Speciale 8 marzo. L’iniziativa, che ha l’obiettivo quello di fare un passo avanti nella comprensione di noi stessi, del nostro territorio, dei nostri vizi e delle nostre virtù, è organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata e dal Consiglio delle Donne in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Arcobaleno, sotto la guida del direttore artistico David Miliozzi.

  Il primo incontro, sul tema relazioni uomo - donna,  sarà sabato (29 marzo), alle ore 18, nella Civica Enoteca Maceratese con le  ospiti Eliselle Elisa, scrittrice modenese, e la video maker, regista e creativa maceratese, Silvia Luciani

  Le ospiti, come di consueto, porteranno tre oggetti che in qualche  modo hanno caratterizzato la loro formazione e ricerca culturale. In una parola la loro vita. Oltre ai tre oggetti, per così dire, autobiografici, le ospiti dovranno anche scegliere due oggetti strettamente legati al contesto maceratese, uno con valenza positiva, l’altro con valenza negativa, la cosiddetta perla nera.

  Eliselle Elisa, parlerà di cosa significhi essere donna oggi. Uno dei suoi  tre oggetti sarà il suo ultimo romanzo Amori a tempo determinato. Da un'autrice che usa la penna come un bisturi, e ama operare a cuore decisamente aperto, un ritratto affilato, divertente e attualissimo dei trentenni italiani di oggi attraverso il più precario, eppure irrinunciabile, dei sentimenti: l'amore.

  Silvia Luciani invece presenterà il suo cortometraggio Primo appuntament realizzato lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, durante l’installazione Scarpe rosse realizzata nel foyer del Teatro Lauro Rossi.

  Il cortometraggio ha come protagoniste tre donne che raccontano il loro primo appuntamento con l’uomo di cui si sentono innamorate. Già dalle loro storie è possibile notare i primi campanelli di “allarme” di fronte ad un uomo “potenzialmente pericoloso” che potrebbe far loro del male sottolineando le giustificazioni che tendiamo a dare non percependo bene la realtà.

  Il secondo appuntamento di Nudo di provincia è programmato per il prossimo 6 aprile, alle ore 18, alla Bottega del Libro con l’artista Flavio De Marco che presenterà la mostra Stella. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433