Incontro con l'artista Flavio De Marco, autore del libro "Stella", Danilo Montanari Editore.
Domenica 6 Aprile ore 18:00
Si tratta di dipinti e disegni raffiguranti paesaggi in cui l’artista crea un’isola artificiale situata nel mezzo del Mar Egeo prendendo a modello dipinti di paesaggio realizzati nella storia dell'arte e illustrazioni di paesaggi realmente esistenti.
Stella è la guida, illustrata dall’autore, dell’isola omonima da poco inaugurata nelle acque dell’Egeo meridionale, verso cui si stanno dirigendo milioni di turisti da tutto il mondo. Ma Stella è anche un viaggio nella storia dell’arte e una riflessione sul paesaggio nell’era del turismo di massa e degli schermi digitali.
Una buona parte di Stella viene dedicata alla caratterizzazione della struttura geografica e del paesaggio. Ma il libro non è solo una descrizione di un’isola, bensì un’articolata riflessione di de Marco circa la pittura, il paesaggio e lo stato dell'arte.
Una selezione di rappresentazioni di paesaggi di Stella è stata esposta di recente al Künstlerhaus Bethanien di Berlino, mentre a dicembre saranno visibili presso la Frankendael Foundation di Amsterdam e, il prossimo anno, presso la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma.
Flavio De Marco (Lecce, 1975) è un artista visivo. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, e ha collaborato a numerosi progetti interdisciplinari legati all’editoria (è cofondatore della rivista "Rivista"). Attualmente vive e lavora a Berlino.