Liturgia Spirituale 2014
Anche quest'anno, l'Associazione Pueri Cantores si appresta a festeggiare il periodo pasquale con la consueta Liturgia spirituale, una serata di riflessione guidata da letture e canti. La liturgia spirituale, dal titolo “In tempore discriminis”, si terrà mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 21,15 presso la parrocchia del Sacro Cuore di Macerata.
La riflessione che anima i testi e i brani musicali è ispirata al grave periodo di crisi che sta vivendo il mondo moderno, una crisi sì economica, ma prima di tutto spirituale e umana. Le letture che si alternano alla parte melodica (che vanno dalle parole di papa Francesco fino ad un famoso scritto di Albert Einstein) descrivono, insieme ai canti, un percorso tematico che vuole esprimere sia la profonda angoscia esistenziale di un periodo così critico, sia mettere in luce le infinite possibilità di cui l'uomo è capace, trasmettendo così un messaggio di speranza e forza.
I brani che compongono il programma si articolano in estratti dal “Requiem” di Mozart, nel celebre canto “The Rytm of Life” di Cy Colemann, fino a giungere alla moderna “Elevation” degli U2. Il coro sarà accompagnato da un quintetto d'archi e dal timpano.