La Giunta ha approvato i progetti esecutivi relativi al risanamento di via Pavese e alla manutenzione straordinaria di via Pancalducci, via Bramante e della porzione iniziale di via Ventura.
Per quanto riguarda via Pavese i lavori consisteranno nella sistemazione del muro esistente, nel risanamento della strada procedendo con la demolizione della sovrastruttura dissestata e la ricostruzione del fondo stradale. Le opere di sistemazione riguarderanno anche il marciapiede a valle della via nei tratti in cui è deformato. L’impegno di spesa ammonta a 150.000,00 euro.
Per ciò che concerne invece le vie Pancalducci, Bramante e Ventura, nel quartiere Vergini, gli interventi di manutenzione straordinaria previsti consentiranno di ripristinare la funzionalità delle aree di circolazione, ricostituendone la corretta geometria, ristabilendone il coefficiente di attrito e conferendo loro una maggiore portanza.
Su un tratto di via Pancalducci, dalla rotatoria con via Braccialarghe fino al bivio con via Ventura, i lavori saranno più “pesanti” e riguarderanno il rifacimento degli strati della strada e di un tratto del marciapiede nei pressi del cimitero e la risistemazione degli attraversamenti pedonali. Per quanto riguarda via Bramante, fino al bivio con via Ventura, verrà rifatto il tappeto stradale. Lo stesso intervento verrà eseguito in via Ventura, nel tratto stradale compreso tra la chiesa e la scuola elementare. In questo caso l’impegno di spesa è di 380.000,00 euro. (lb)