Questa mattina una rappresentanza degli studenti che frequentano le classi IV dei licei Lingustico e Scientifico dei Salesiani di Maerata, sono stati ricevuti dalla Giunta comunale riunita al lavoro.
I giovani, in sciopero perché preoccupati per il futuro dopo la notizia dell’aumento della retta mensile che passerebbe da 3.250 euro a 4.000 euro l’anno, hanno esposto i loro problemi al sindaco Romano Carancini e ai suoi colleghi di Giunta.
L’aumento previsto, hanno detto i ragazzi, rappresenterebbe per le loro famiglie un enorme disagio oltre al fatto che non tutti sarebbero in grado di farvi fronte. Per quanto riguarda gli studenti del Liceo scientifico potrebbero venire assorbiti dalla scuola pubblica mentre quelli che frequentano il Linguistico non avrebbero una soluzione alternativa a Macerata.
Il sindaco li ha ascoltati e ha assicurato tutta la sua disponibilità ad aprire un dialogo con la dirigenza dell’istituto salesiano, con il Vescovo e il Ministero della Pubblica istruzione.
Volontà ribadita anche dall’assessore alla Scuola, Stefania Monteverde, la quale ha però ricordato ai ragazzi, per non dare loro false speranze, che l’Amministrazione può sì interessarsi della problematica, ma che la soluzione dei problemi non dipende dalla volontà dell’Amministrazione stessa nel senso che una decisione nel merito non può prenderla in quanto non ha competenza in materia. (lb)