L’appuntamento con QUIsSI GIOCA, l’esperimento di progettazione partecipata per la realizzazione di un labirinto-gioco in autocostruzione nell’area verde di via Borghi, nel quartiere Pace a Macerata, è per domani a partire dalle ore 16.
QUIsSI GIOCA è un progetto che l’obiettivo di riqualificare un’area pubblica attraverso metodologie partecipative, di integrazione e di autocostruzione, interamente ideato dall’Associazione Les Friches e realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Macerata, Assessorato all'Ambiente, in collaborazione con il Gus-gruppo Umana Solidarietà, all'interno del progetto "Officina Inter-azione" finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, e il supporto della Cooperativa Meridiana e del Cosmari.
Sei i laboratori gratuiti previsti (16, 23 maggio, 6, 13, 20 e 27 giugno) durante i quali grandi e piccini - guanti, secchi e pale in mano - realizzeranno insieme il loro labirinto-gioco tutto da scoprire. Ogni appuntamento è legato a un approccio e a un intervento diverso, che comprende anche la piantumazione di un albero. I materiali naturali utilizzati per la costruzione del labirinto sono di scarto, recuperati dai magazzini del comune di Macerata, tra resti di potature, arredi urbani dismessi e altro.
Al termine del progetto partecipato l’associazione Les Friches curerà un report che sarà consultabile anche on line nel proprio sito, in quello del Comune di Macerata e del Gus-Gruppo Umana Solidarietà.