Domenica (25 maggio), alle ore 17, nella chiesa di San Filippo si rinnova l’appuntamento a cura dell’Associazione Musicale Salvadei per i festeggiamenti in onore dell’omonimo santo.
Ad esibirsi insieme al Salvadei Brass interpreti di prestigio internazionale quali il trombettista tedesco di origine ucraina Rozmurat Arnakuliyev e l’organista giapponese Yuka Ishimaru.
Il concerto si svilupperà toccando importanti pagine del repertorio organistico per tromba, organo ed ottoni alternando alle musiche di Bach, Vivaldi, Telemann e Caccini alcuni brani di musica sacra.
Di particolare rilievo è la presenza a Macerata, per la prima volta, di due concertisti di fama internazionale quali Arnakuliyev e Ishimaru che, pur conoscendo la città solo attraverso il web, se ne sono già dichiarati entusiasti.
Si tratta del primo tra gli appuntamenti concertistici dell’anno 2014 che l’associazione Salvadei propone con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Macerata e, nel caso specifico, con la fattiva disponibilità del Vescovo di Macerata Claudio Giuliodori e del rettore della chiesa di San Filippo don Gianluca Merlini.
In occasione della ricorrenza di San Filippo, la Curia Vescovile di Macerata ha voluto promuovere l’evento, affidandone la realizzazione all’Associazione Musicale Salvadei, realtà fondata dal sacerdote musicista Ennio Salvadei.
Il concerto rientra nella serie di iniziative musicali della Salvadei che verrà realizzata quest’anno per scelta dell’Amministrazione comunale, toccando luoghi di interesse storico, artistico, religioso ed ambientale della città.