Giovedì (29 maggio), alle ore 21,15 nella sala Castiglioni della biblioteca comunale Mozzi Borgetti si terrà un incontro sulla Leshmaniosi canina organizzato dall’Ordine dei medici veterinari con il patrocinio del Comune di Macerata.
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire informazioni utili per effettuare una corretta prevenzione, diagnosi e terapia della malattia infettiva a trasmissione indiretta causata da protozoi e che viene trasmessa tramite la puntura di piccoli insetti.
All’incontro, al quale parteciperà anche l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, porteranno il loro contributo alcuni specialisti che presenteranno i dati più aggiornati della letteratura scientifica in materia e si renderanno disponibili a rispondere alle domande degli intervenuti.
Saranno presenti, infatti, il dottor Giovanni Cervigni, presidente dell’Ordfine dei medici veterinari della provincia di Macerata, i veterinari Chiara Baggio Compagnucci e Walter Critti e e Bernardino Valli del Servizio Sanità Animale dell’Area Vasta 3.
Gli specialisti illustreranno le più efficaci possibilità per evitare il contagio e la diffusione della malattia, i mezzi diagnostici a disposizione e la loro utilità e tutto ciò che è possibile fare per aiutare gli animali una volta entrati in contatto con la Leshmaniosi e per ridurre i rischi per la salute pubblica. (lb)