Comune di Macerata


Sei in:  Home , Agility dog e socializzazione a Fontescodella , Emergenza abitativa a Macerata, un incontro tra le parti sociali e l'assessore Narciso Ricotta
Ultimo Aggiornamento: 19/06/14
 

Emergenza abitativa a Macerata, un incontro tra le parti sociali e l'assessore Narciso Ricotta

 

Le organizzazioni rappresentanti gli inquilini e i proprietari, considerato il tempo trascorso dall'ultima revisione, hanno convenuto con l'assessore circa l'opportunità di aggiornare l'accordo alle mutate condizioni del mercato immobiliare ed alle modifiche intervenute in alcune zone residenziali della città.

 
19 giugno 2014
.

L’emergenza abitativa è in crescita anche a Macerata dove sono in aumento da un lato gli sfratti e dall'altro il numero degli appartamenti sfitti.  Per fare il punto sulla situazione, nei giorni scorsi l'assessore ai Servizi sociali Narciso Ricotta ha convocato  le parti sociali che hanno
sottoscritto, nel2007, l'ultimo accordo territoriale per i canoni di locazione.

  

Le organizzazioni rappresentanti gli inquilini e i proprietari, considerato il tempo trascorso dall'ultima revisione, hanno convenuto con l'assessore circa l'opportunità di aggiornare l'accordo alle mutate condizioni del mercato immobiliare ed alle modifiche intervenute in alcune zone residenziali della città. Il tutto per favorire la possibilità di un'applicazione di canoni di locazione più contenuti. Questo da un lato consentirà un accesso alla locazione agevolato per gli inquilini e dall'altro, la maggiore opportunità di accesso agli sgravi fiscali per i proprietari, ribaditi di recente anche dai provvedimenti assunti dal governo.

 

All'iniziativa hanno aderito il Sunia, il Sicet e l'Uniat per gli inquilini e Confedilizia, Asppi, Appc e Uppi per i proprietari di immobili. Si è aperto quindi un tavolo di confronto che, a breve, dovrà portare ad un nuovo accordo territoriale. Le parti sociali si sono anche rese disponibili a collaborare sulle altre iniziative che l'Amministrazione comunale proporrà per fronteggiare l’emergenza abitativa.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433