Comune di Macerata


Sei in:  Home , Presentata questa mattina in Comune la Stagione di Prosa 2014/2015. , Olimpiade della Provincia di Macerata al via il 27 giugno
Ultimo Aggiornamento: 23/06/14
 

Olimpiade della Provincia di Macerata al via il 27 giugno

 
 
La presnetazione delle Olimpiadi della provincia di Macerata
La presnetazione delle Olimpiadi della provincia di Macerata

Dal 27 giugno al 6 luglio torna a Macerata l’Olimpiade della Provincia di Macerata, quinta edizione,

Quasi 5 mila atleti partecipanti, 27 Federazioni iscritte per altrettante discipline sportive, 50 Comuni aderenti, 90 ragazzi della delegazione estera del Coni da Brasile, Argentina, Venezuela, Canada, Usa, Svizzera. Grandi numeri per la V edizione delle Olimpiadi della provincia di Macerata, in programma a Macerata, sede principale dei Giochi, e nel Maceratese dal 27 giugno al 6 luglio, organizzata dalla Provincia, dal Comune di Macerata e dalla Delegazione provinciale del C.O.N.I, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (F.S.N.), delle Discipline Sportive Associate (D.S.A.) attraverso i loro Organi Territoriali.

La manifestazione vedrà protagonisti ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e sarà preceduta da un evento nell'evento: l'arrivo della fiaccola olimpica - che ha già fatto tappa in diverse città - in piazza a Macerata la sera del 26 giugno.

L’iniziativa è stata presentata oggi in provincia nel corso di una conferenza a stampa, presenti il sindaco Romano Carancini e il presidente Pettinari, Alferio Canesin e Giovanni Torresi rispettivamente assessori allo sport del comune e della provincia, Fabio Sturani e Giuseppe Illuminati, delegati regionale e provinciale del C.O.N.I.

“Un impegno organizzativo notevole per il comune di Macerata, come ha sottolineato l’assessore Canesin, per una iniziativa che porta i valori dello sport e della socializzazione”

 “Festa, sacrificio, competizione, vittoria e sconfitta sono le parole chiave dello sport – ha detto Romano Carancini – una grande opportunità per i giovani di formarsi alla vita, per questo l'amministrazione comunale investe nello sport ed in queste manifestazioni”

La cerimonia di apertura si svolgerà il 27 giugno, alle ore 21, allo stadio Helvia Recina con la partecipazione delle delegazioni sportive di cinquanta comuni maceratesi. Il 26 giugno in piazza della Libertà arriverà la fiamma olimpica, con una staffetta che muoverà da piazza Vittoria, corso Cavour, via Garibaldi, piazza della Libertà. È stretto riserbo sul nome della presenza olimpica che farà da tedoforo alla cerimonia di apertura, che si annuncia molto partecipata con 4 mila ragazzi in sfilata e già tantissime richieste di biglietti che lasciano presagire il tutto esaurito.  Diverse incontri sportivi si terranno a Macerata e in tutto il territorio provinciale. 

“In 5 anni - gli ha fatto eco Illuminati - più di mille ragazzi sono stati tesserati proprio grazie alle Olimpiadi, e sempre grazie alle Olimpiadi si sono formati nel tempo nuovi dirigenti sportivi”.

Il calendario con le località ospitanti e tutte le gare è consultabile sul sito web del Coni Marche www.marche.coni.it (ap)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433