Contemporaneamente all’ estensione a quasi tutto il territorio comunale del sistema “porta a porta”, che prenderà il via da lunedì prossimo 30 giugno, verrà avviato anche il servizio di ritiro domiciliare di alcune tipologie particolari di rifiuto, riservato alle sole utenze domestiche.
Coloro che debbono disfarsi di ingombranti od apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (mobilio, materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori…) o di quantità importati di sfalci e potature possono richiedere il ritiro domiciliare, dietro pagamento di un contributo 5 euro per ogni pezzo, per i rifiuti ingombranti, e di 15 euro, per ogni camion di sfalci e potature da avviare a smaltimento. Occorrerà poi aggiungere, in ogni caso, ulteriori 15 euro per il diritto di chiamata.
Il servizio comprende il ritiro ed il trasporto dei rifiuti, che debbono essere depositati a lato strada, mentre rimane comunque a carico del privato ogni operazione di facchinaggio, eventualmente da concordare direttamente con il COSMARI.
Dal punto di vista pratico, occorre compilare una scheda, disponibile presso lo Sportello InformAmbiente, in via Lido Bastianelli (traversa di collegamento tra via Pannelli e viale Don Bosco – di fronte la farmacia Petracci), aperto lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 13, e martedì, giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, ed allegare l’attestazione di avvenuto pagamento, da effettuarsi mediante bonifico bancario, bollettino postale o contatti alla Tesoreria comunale. In breve, il COSMARI contatterà l’interessato per concordare il giorno e l’orario del ritiro dei rifiuti.
Ovviamente, rimane sempre valida la possibilità di consegnare gratuitamente tutto quanto si ha necessità di liberarsi presso uno qualunque dei Centri di Raccolta, presenti in via dei Velini (vicino alla stadio Helvia Recina), in via Verga, in via dell’Acquedotto a Villa Potenza e in via Metaruo a Piediripa. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito del Comune di Macerata old.comune.macerata.it, da cui si può scaricare la scheda per prenotare il servizio di ritiro domiciliare, o rivolgersi allo Sportello InformAmbiente (tel. 0733.256.468). (sb)