Dopo la festa di ieri sera per l’arrivo della Fiaccola olimpica, portata in piazza della Libertà da una staffetta di giovani atleti, prende il via oggi, alle ore 21, nello stadio Helvia Recina, la V edizione delle Olimpiadi della Provincia di Macerata.
Una grande manifestazione sportiva, promossa dal Coni, dal Comune di Macerata e dalla Provincia con l'intento di promuovere i valori di amicizia, rispetto e onestà propri dello sport. Grandi numeri per questa edizione del 2014 con cinquemila atleti partecipanti, 27 Federazioni iscritte, 50 Comuni aderenti, 90 ragazzi della delegazione estera del Coni provenienti da Brasile, Argentina, Venezuela, Canada, Usa e Svizzera.
Per assistere alla cerimonia di inaugurazione, favorendo la massima partecipazione del pubblico proveniente anche dalla provincia, i 1.800 posti disponibili nello stadio Helvia Recina sono stati ripartiti dagli organizzatori tra i 50 Comuni iscritti.
Al Comune di Macerata sono stati attribuiti 300 ingressi, la gran parte dei quali sono andati alle società sportive e quindi alle famiglie degli atleti. Nonostante ciò, un così elevato numero di adesioni potrebbe non consentire a tutti la possibilità di entrare allo stadio ma il Comune, ancora in queste ore, sta facendo il possibile per assicurare la massima fruibilità dell’Helvia Recina e garantire ai genitori dei ragazzi che partecipano alla sfilata la possibilità di assistere alla manifestazione. (sb)