4 luglio - 20 luglio 2014
PROROGATA FINO AL 31 AGOSTO
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi
via Don Minzoni 24 Macerata
Inaugurazione: 04 luglio 2014 / ore 18
Nata da un'idea del presidente regionale del gruppo, Giuseppe Verdenelli, l'iniziativa coinvolge dieci maestri orafi del capoluogo e di altri centri del maceratese, in un interessante dialogo con il palazzo e con le sue collezioni. La proposta è proprio quella di creazioni orafe nate dalla ricerca di temi e di motivi ispiratori legati al museo, ai dipinti e alle decorazioni delle sale, un accoppiamento fra la preziosità dell'oro e il rosso degli ambienti del piano nobile per proporre nuove occasioni di conoscenza del patrimonio cittadino e per mettere in luce la qualità di un settore di alta maestria artigianale che spesso ama reinterpretare la produzione antica.
A questo tema sarà dedicato l'intervento del Prof. Gabriele Barucca, della Soprintendenza ai Beni storico artistici delle Marche, studioso della materia e curatore di importanti mostre dedicate all'argenteria antica che tratterà Il gioiello come ricerca: l'arte antica fonte d'ispirazione per il "gioiello nuovo".
Inoltre, domenica 6 luglio dalle 17 alle 19 nel cortile del palazzo il Gruppo Orafi terrà alcune dimostrazioni di laboratori aperte a tutti.
La mostra resterà aperta fino al 20 luglio e sarà visitabile con il biglietto di ingresso ai musei civici negli orari 10 -19 ad eccezione del lunedì. Per l'occasione Maceratamusei propone visite guidate e un appuntamento con i bambini ( info costi e prenotazioni: 0733 256361).
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi
Via Don Minzoni, 24
tel. + 39.0733.256361
e-mail info@maceratamusei.it
Orario / martedì-domenica 10-19