Comune di Macerata


 

Stasera l’arena Sferisterio è di Renzo Arbore e l’Orchestra italiana con “Reginella”

 

Un evento che celebra due anniversari allo Sferisterio: le cinquanta edizioni di stagioni liriche e i venticinque anni di Musicultura, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa

 
mercoledì 30 luglio 2014
Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana
Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana stasera allo Sferisterio

Questa sera allo Sferisterio il melodramma incontra la musica popolare italiana e napoletana.

 Sul palcoscenico dell’arena (ore 21.30) ci saranno infatti Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che daranno vita a un concerto speciale intitolato Reginella e declinato interamente al femminile, prendendo spunto dal tema del Macerata Opera Festival “L’Opera è donna”.

Un evento che celebra due anniversari allo Sferisterio: le cinquanta edizioni di stagioni liriche e i venticinque anni di Musicultura, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa.

Per festeggiare questo anno eccezionale dello Sferisterio è stato scelto Arbore, artista che con ironia e delicatezza, sa come contaminare i generi musicali con estro e maestria e affascinare il pubblico. Lo ha fatto dovunque nel mondo con l’Orchestra Italiana, e, ultimamente, anche in tv, ospite al Festival di Sanremo, dove la sua esibizione è stata un tripudio generale, tra applausi e standing ovation.

“Il concerto di questa nuova serie - dice Arbore - è ispirato ai grandi maestri della scuola napoletana con una sintesi del loro repertorio sentimentale e umoristico che vedrà l’esibizione “speciale” di quasi tutti i componenti della mia Orchestra con brandelli di racconti raccolti da me in giro per il mondo. La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali: al suono di “Reginella”, ad esempio, vedo il pubblico di tutto il mondo cantarne a squarciagola il ritornello e, magicamente, farsi trasportare a Napoli, nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

Renzo Arbore è circondato da 15 talentuosi musicisti: “all stars” come ama definirli egli stesso, tra i quali spiccano l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato. E poi ancora: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, la fisarmonica di Claudio Catalli, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina - Salvatore Esposito.

Info: 0733.230735.

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433