Con il completamento della segnaletica stradale è stata avviata nel primo tratto di via dei Velini, all’altezza dell’intersezione tra via Due Fonti e contrada Fontezucca, la sperimentazione di una nuova viabilità. L’intervento scaturisce dal confronto tra l’ Amministrazione e i cittadini del quartiere, in occasione di diverse giunte itineranti. Temi centrali, la riduzione dell’eccessiva velocità e la pericolosità dell’incrocio.
Il provvedimento messo in essere prevede una circolazione rotatoria con l’obbligo, per chi si immette, di dare la precedenza a sinistra. I veicoli provenienti da Corso Cavour, dalla zona dello stadio Helvia Recina e da via Due Fonti dovranno in questo modo rallentare per dare la precedenza a chi è già immesso nella rotatoria. Chi proviene da contrada Fontezucca (la strada che dalla Galleria delle Fonti converge su via Velini), oltre a dare la precedenza a sinistra ha la direzione obbligata a destra ed il vantaggio di non dover tenere sotto controllo tre direttrici di marcia come avveniva in precedenza.
Le questioni affrontate e poste all’attenzione della Giunta trovano così risposta in questa sperimentazione che si protrarrà fino a fine anno e che sarà suscettibile di ogni miglioramento che si riterrà opportuno introdurre.
L’intervento sul primo tratto di via dei Velini è parte integrante di un ripensamento generale della viabilità lungo la via teso a garantire maggior sicurezza ai pedoni e segue il posizionamento di uno spartitraffico a loro tutela, già installato all’altezza dello stadio Helvia Recina. (sb)