Nel sito del comune di Macerata, sono state pubblicate le informazioni relative ai primi interventi di protezione civile contenuti nell’ordinanza n. 179 del 10 luglio scorso, a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nella nostra regione dal 2 al 4 maggio 2014.
Entro venerdì 12 settembre 2014, i soggetti che hanno subito danni, già segnalati alla protezione civile regionale nelle ricognizioni effettuate nell’immediatezza dell’evento calamitoso (fatti salvi quelli verificatisi successivamente per i quali sussiste comunque il nesso di casualità), devono compilare e presentare al Comune di Macerata le schede di ricognizione dei fabbisogni relativi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive. L’ordinanza prevede la ricognizione per il solo patrimonio edilizio, per cui è necessario completare l’indagine compilando l’apposito modello “Ricognizione del fabbisogno per i beni mobili privati” anche rispetto ai beni mobili (autovetture e motoveicoli, elettrodomestici, arredi).
Dovranno essere presentate al Comune, entro il 12 settembre 2014, soltanto le schede correttamente compilate, evitando di inviare altra documentazione non richiesta. I modelli e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del comune old.comune.macerata.it o della Regione Marche nella sezione "Attività di Protezione Civile" protezionecivile.regione.marche.it/ .
La ricognizione dei danni ha carattere di accertamento e non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti. (ap)