Comune di Macerata


 

La musica per tutti, prosegue il progetto El Sistema

 

E' ispirato al modello venezuelano de El Sistema del Maestro Josè Antonio Abreu che è riconosciuto a livello mondiale come esempio per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica

 
martedì 16 settembre 2014
Bambini sul palcoscenico del teatro Lauro Rossi
Lo spettacolo de El Sistema al teatro Lauro Rossi

  In questi giorni nelle scuole maceratesi, con il sostegno organizzativo del Comune,  sono in distribuzione le cartoline per invitare i bambini e i ragazzi, di età compresa tra i 4 e i 14 anni, ad aderire al progetto del Sistema,  ispirato al modello venezuelano de El Sistema del Maestro Josè Antonio Abreu che è riconosciuto a livello mondiale come esempio per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica. La musica per tutti, bambine e bambini, ragazzi e ragazze: grazie a El Sistema tutti possono suonare uno strumento, si impara a stare bene insieme, si cresce nella diversità e si diventa orchestra.

  A Macerata, come noto, c’è uno dei 44 nuclei italiani de El Sistema ed è promosso dal Comune insieme a Federculture e alla Scuola di Musica Liviabella, una realtà che arricchisce ancora di più il panorama culturale e sociale della città. Si tratta di un progetto che ha una grande valenza sociale perché è aperto a tutti soprattutto a chi ha meno opportunità.

  Il progetto e tutte le informazioni verranno presentate il prossimo 25 settembre, alle ore 18, nella sede della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, al primo piano dell’Ostello Ricci. (lb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433