Anche quest’anno Macerata Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a una maggiore comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in evidenza le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte ma anche la proposizione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
Per l’occasione sabato (20 settembre) i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 18 con biglietto di ingresso unico a 1 euro mentre domenica (21 settembre), sempre negli stessi orari, nel biglietto di ingresso a 3 euro (2 euro ridotto) saranno comprese le visite guidate gratuite in programma alle ore 11 e alle ore 16.
Nella giornata di domenica, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà visitabile anche l’arena Sferisterio. In questo con il biglietto di ingresso a 3 euro (ridotto 2 euro) si potrà usufruire delle visite guidate gratuite alle 12 e alle 17. Tutte le info su www.maceratamusei.it .
L’elenco completo degli eventi regionali nel sito del Ministero dei beni e delle attività culturali