Sabato prossimo (4 ottobre), alle ore 16, al Parco di Fontescodella di Macerata si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al primo corso formativo per proprietari di cani finalizzato al rilascio del cosiddetto “patentino cinofilo”, introdotto dal D.M. 26 novembre 2009.
Il corso, che si è svolto a maggio scorso, è stato possibile per l’iniziativa congiunta dell’Amministrazione comunale, tra le prime in Italia a patrocinare il “patentino”, della Associazione Cinofila Educanemente di Macerata, del Servizio Veterinario della Asur di Zona nonché dell’Ordine dei Veterinari di Macerata.
La “patente” di bravo proprietario verrà rilasciata a chi, tra i 14 partecipanti, ha superato con successo la prova teorica e la prova pratica che hanno chiuso il ciclo delle 20 ore di lezione che hanno toccato temi di notevole interesse quali le origini del rapporto tra l’uomo e il cane, lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane, la comunicazione, il benessere dei nostri amici a 4 zampe, la convivenza con i bambini e l’educazione di base. Con ogni probabilità, la seconda edizione del corso si svolgerà la prossima primavera.