Comune di Macerata


 

El Sistema, Susan Siman conquista bambini e genitori

 

Presente all’incontro insieme alla direttrice Silvia Santarelli e lo staff, anche l’assessore Stefania Monteverde che ha parlato dei progetti futuri e di eventi in città che coinvolgono l’orchestra El Sistema

 
venerdì 17 ottobre 2014
Susano Siman con i bambini de El Sistema
Susano Siman con i bambini de El Sistema

  “Mi sento una operatrice sociale più che una musicista”, ha detto Susan Siman presentando ieri alla Scuola  civica di musica Stefano Scodanibbio la filosofia e la metodologia de El sistema che ha fondato in Venezuela insieme al maestro Abreu. Un metodo che ha ricevuto il riconoscimento mondiale per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica, vissuta sin da subito in orchestra, come esperienza di aggregazione, integrazione sociale e di crescita individuale.

  “La musica ti trasforma interiormente e profondamente. Tu divieni a tua volta strumento di trasformazione per gli altri a partire dai bambini e dai loro genitori. E’ un miracolo silenzioso che la musica è capace di compiere se vissuta insieme, nell’orchestra e nelle relazioni con i compagni”.

  Presente all’incontro insieme alla direttrice Silvia Santarelli e lo staff, anche l’assessore Stefania Monteverde che ha parlato dei progetti futuri e di eventi in città che coinvolgono l’orchestra El sistema. Susan Siman nel pomeriggio ha lavorato con i bambini nei vari corsi insieme alle insegnanti Celeste Carboni, Claudia Antonelli e Mirthe Goldman.(ap)

 

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433