Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 23/10/14
 

Le mense verdi bio delle scuole di Macerata protagoniste a “Macerata per Bacco”

 

“Menseverdibio - afferma l’assessore Monteverde - è un percorso che il Comune di Macerata sta facendo per la qualità dell’alimentazione nelle mense delle scuole. Riguarda tutta la città perché mangiare bene è un diritto dei bambini e un impegno di tutti per una nuova cultura sostenibile”

 
giovedì 23 ottobre 2014
Bambini che mangiano a una mensa scolastica
Il Comune di Macerata ha ricevuto il premio nazionale Mensa verde 2014

 La felice esperienza delle mense verdi bio nelle scuole del Comune di Macerata sarà al centro di un incontro che si terrà sabato (25 ottobre), alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Istituto  Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi.

  Si tratta di uno degli appuntamenti di Macerata per Bacco, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio e che, insieme a Le Migliori Marche del Comune di Macerata, va ad arricchire il calendario di Degust’Azioni, un evento che a partire da domani, per quattro giorni, farà della nostra città la capitale  del gusto e dell’enogastronomia.

  L’iniziativa, a cui daranno il proprio contributo Stefania Monteverde, assessore alla Scuola, Antonella Angerilli e Sergio Benedetti, rispettivamente dirigente scolastico e insegnante nonché esperto di certificazione biologica dell’istituto agrario, e il dirigente Gianluca Puliti, consentirà di illustrare il percorso intrapreso dall’Amministrazione per la selezione dei fornitori delle mense scolastiche che privilegia elementi di qualità quali il biologico, il km zero, le pratiche ecosostenibili e le certificazioni di qualità.

  Nel corso dell’iniziativa verranno presentati anche i risultati ottenuti in questa esperienza consolidata da anni e che, come noto, lo scorso 2 ottobre, ha consentito al Comune di Macerata di ricevere il premio nazionale Mensa verde 2014.

  Si parlerà anche del progetto regionale Pappa Fish con cui si sostiene l’inserimento nelle  mense scolastiche del pesce azzurro dell’Adriatico a cui ha aderito anche il Comune di Macerata

  L’iniziativa sarà anche l’occasione per conoscere un’altra importante realtà nell’ambito delle mense biologiche, quella dell’Istituto Tecnico Agrario che vanta il riconoscimento della certificazione biologica.

  L’incontro è aperto a tutti, ai produttori agricoli, ai comitati genitori e al personale delle scuole, ai cuochi e ai genitori degli studenti che frequentano le scuole maceratesi.

  “Menseverdibio  - afferma l’assessore Monteverde -  è un percorso che il Comune di Macerata sta facendo per la qualità dell’alimentazione nelle mense delle scuole. Riguarda tutta la città perché mangiare bene è un diritto dei bambini e un impegno di tutti per una nuova cultura sostenibile”. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433