Atto finale ieri sera alla sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti per @lemigliorimarche, il challenge fotografico Instagram lanciato dal Comune di Macerata in occasione de Le Migliori Marche, l’iniziativa che nei giorni scorsi ha mobilitato una cinquantina tra bar e ristoranti della città nella riproposizione di un piatto, di una ricetta maceratese a base di ingredienti esclusivamente marchigiani.
Nei giorni dell’evento, infatti, chiunque poteva scattare la foto del piatto scelto e caricarla su Istagram taggando e nominando il locale di provenienza.
“Anzitutto ringrazio quanti hanno partecipato al contest scattando e inviando le foto – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi - sia i locali che hanno generosamente creato la giusta atmosfera e la scenografia atta a ispirare gli istagramers... Il Challenge è stato un modo per movimentare e allargare il significato de Le Migliori Marche: non solo aperitivi ma una vera e propria esperienza della nostra città, dai Musei ai vicoli, al prodotto tipico e magari spesso dimenticato in dispensa. La partecipazione è stata alta (200 scatti) e di qualità. Grandissima la soddisfazione di quanti hanno visto per la prima volta il museo La Tela. Simpaticamente coinvolti anche i gestori dei locali, tanto da portarci a premiare anche quelli in cui le foto vincitrici sono state scattate con la stampa-ricordo della foto stessa. Insomma, un'esperienza da rifare e ampliare di respiro”.
Le tre foto vincitrici, per le tre categorie in gara, sono state quelle scattate al Doppiozero Lab (foto migliore del piatto) e si è aggiudicata il Kit degustazione Maraviglia, al Laboratorio la Tela (migliore foto Laboratorio La Tela) premiata con un manufatto e al Caffettone (migliore foto creativa) che invece ha vinto una miniatura dello Sferisterio opera di Carlo Bruzzesi messa in palio dalla famiglia dell’artista maceratese scomparso due anni fa. (lb)