Dal prossimo 9 dicembre , nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18 sarà in funzione La Magica Terra, ludoteca e doposcuola a Borgo Ficana rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Il progetto è realizzato dal Circolo Legambiente di Macerata in collaborazione con Gruca Onlus e Risorse Cooperativa e si svolgerà presso una delle strutture dell’antico e tipico borgo di case di terra, chiamato Borgo Ficana di Macerata.
Il servizio ludoteca e doposcuola offre l’opportunità di lasciare i bambini in un ambiente stimolante e di fiducia, gestito da personale qualificato, venendo incontro anche alle esigenze lavorative delle loro famiglie e si basa su un progetto che prevede impegni di diverso genere a sfondo educativo e che intende valorizzare il borgo come prezioso spazio per attività culturali multidisciplinari: sostegno ai compiti, giochi da tavolo, libri, laboratorio Ri-creativo.
Il sostegno ai compiti scolastici avrà un ruolo importante nel servizio, ma allo stesso tempo saranno fondamentali i momenti di gioco insieme e di svago.
Inoltre il laboratorio di riciclo unisce al valore educativo del rispetto ambientale quello sociale della limitazione degli sprechi e quello didattico-formativo legato allo sviluppo della creatività e della manualità.
Ricreare giocattoli, utensili, oggetti da materiali di scarto è il modo più semplice e divertente per far capire ai bambini che occuparsi del mondo che ci circonda è bello e anche facile e per far maturare in loro la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale.
Info: www.legambientemacerata.blogspot.it
www.risorsecoop.it , tel. 347 3338932.