Un protocollo d’intesa a favore di un sistema integrato di servizi per i bambini da0 a 6 anni. L’atto è stato firmato ieri nella sala consiliare del Comune tra i rappresentanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia pubblici e privati nell’ambito della seconda giornata nazionale dedicata al sostegno della proposta di legge n. 1260.
Il protocollo è frutto del lavoro avviato lo scorso anno con il tavolo di confronto promosso insieme alle dirigenze scolastiche, le educatrici dei nidi comunali, convenzionati e privati e insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie: obiettivo finale garantire a tutte le bambine e i bambini e alle loro famiglie standard di qualità per un servizio integrato dei servizi.
“Siamo qui – ha affermato l’assessore alla Scuola, Stefania Monteverde – per lavorare insieme, per costruire un percorso che ci farà crescere, un progetto educativo per tutti con un orizzonte ideale, una città a misura di bambini e di bambine”.
Le linee guida del protocollo, condivise e che verranno tradotte in pratiche educative dai firmatari dell’atto, stabiliscono che ogni bambino e bambina è soggetto di diritti, che l’educazione è un diritto di tutti e che il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie è un aspetto fondamentale per la qualità dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
Inoltre il documento guarda ai linguaggi espressivi attraverso i quali i bambini si esprimono valorizzandoli all’interno della progettazione didattica, alla continuità educativa, promuove la lettura a voce alta e la sana alimentazione, al tempo e allo spazio intesi come offerta di un contesto di benessere. Infine il protocollo tratta della comunicazione stabilendo che la cura dei processi informativi e comunicativi è un aspetto cruciale e trasversale rispetto agli altri punti del documento e costituisce un completamento fondamentale per l’integrazione dei servizi e per la costruzione di punti di raccordo tra educatori, insegnanti, famiglie e amministratori.
La firma del protocollo d’intesa è stata organizzata nell’ambito dell’iniziativa promossa a livello nazionale a sostegno della proposta di legge n,. 1260.
Si tratta di disegno di legge che istituisce il sistema integrato dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa tra i nido e la scuola dell’infanzia, colloca il nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, stabilisce che i servizi per l’infanzia 0 – 6 anni non rientrino più tra quelli a domanda individuale e siano esenti dal patto di stabilità cioè senza vincoli di assunzione di personale e di spesa, descrive con precisione le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, prevede i livelli essenziali per i nidi e per le scuole dell’infanzia cioè il 33% di offerta dei servizi 0 – 3 anni su tutto il territorio nazionale, la generalizzazione della scuola dell’infanzia, la definizione degli standard di qualità per tutti i servizi del sistema integrato e un adeguato piano di confinamento della legge dall’anno 2014 all’anno 2020 acarico dello Stato. (lb)