Per iscriversi all' Albo dei Presidenti di seggio, istituito presso la Corte di Appello di Ancona, occorre presentare la domanda al Comune di residenza tassativamente nel mese di Ottobre di ogni anno (se già presentata non occorre reiterarla). Il titolo di studio minimo per l'iscrizione è il diploma di scuola media superiore.
Per iscriversi all' Albo degli Scrutatori occorre presentare la domanda al Comune di residenza
tassativamente nel periodo tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno.
Il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo.
Non possono svolgere le mansioni di presidente e di scrutatore le seguenti categorie di persone:
Come
Occorre presentare una domanda in carta libera utilizzando gli appositi moduli (modulo presidente, modulo scrutatore) disponibili presso l'Ufficio Elettorale del Comune entro ottobre di ciascun anno per i Presidenti, nel periodo ottobre - novembre di ogni anno per gli Scrutatori.
Le domande debitamente sottoscritte, accompagnate da fotocopia non autenticata del documento d’identità, potranno essere consegnate a mano o inviate a mezzo fax al n. 0733/256435 o a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro comunale di arrivo) e dovranno pervenire all’Ufficio Elettorale in Viale Trieste 24 .
Le domande potranno essere anche inviate per via telematica a condizione che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.macerata.demografici@legalmail.it , ai sensi dell’art. 38 comma 3 del DPR 445/2000.
Dove
Servizio Demografico - Ufficio Elettorale
Viale Trieste, 24 - Macerata
Telefono 0733.256288-420
fax 0733 256435
Quando
Tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Pagamento
nessuno