Ultimo Aggiornamento: 05/08/05
Aree abitative
Alcune delle forze del centro sinistra che in passato sono state alla guida della città hanno fortemente voluto il "Piano Casa" e si sono impegnate ad attivare i relativi piani di lottizzazione. Oggi sono numerosi i cantieri aperti per la costruzione di nuovi alloggi e molti saranno conclusi nei prossimi anni.
Questa coalizione riconosce come priorità il censimento e il monitoraggio del patrimonio abitativo esistente, sia ai fini di un programma di recupero e di riqualificazione (in centro storico e nelle periferie - anche con interventi di edilizia pubblica - nonché nell'edilizia rurale), sia per incentivare il mercato degli affitti (con progetti edilizi mirati ed utilizzando la leva tributaria dell'ICI), nonché verificando la necessità di mettere a disposizione nuove aree per le cooperative edilizie. A questi fini l'"ufficio casa" del Comune verrà adeguatamente riorganizzato, anche per svolgere un ruolo da "agenzia di servizi", che possa favorire la rapida e corretta attuazione delle convenzioni sulla compravendita di alloggi a prezzi calmierati e l'incontro tra domanda e offerta di alloggi in affitto.
Le nuove programmazioni dovranno perseguire obiettivi generali di specializzazione delle aree (a salvaguardia sia del tessuto sociale e insediativo che della chiarezza del mercato) e di valorizzazione naturalistica, paesaggistica e produttiva del territorio agrario.