E’ andata a buon fine l’adesione dell’Amministrazione comunale di Macerata al progetto di mobilità garantita gratuita. Oggi i rappresentanti della PMG hanno consegnato al Comune di Macerata un automezzo destinato alla mobilità di persone con limitate attività motorie.
In merito alla lettera di un cittadino maceratese relativa alla sosta prolungata dei camper in via Cioci, pubblicata da vari organi di informazione, interviene l'assessore Alferio Canesin evidenziando che il Comune non ha possibilità di vietare la sosta degli automezzi in questione se non con provvedimenti che limitino nella stessa misura tutti i veicoli.
Visita in Comune degli studenti tedeschi dell’istituto FOS BOS di Weiden, accompagnati dagli insegnanti Sandro Fleishmann e Julia Hildebrand e dai ragazzi del Liceo Artistico di Macerata, presso i quali hanno soggiornato nell’ambito degli scambi culturali tra i due istituti.
In occasione dello svolgimento della Processione del venerdì Santo, in programma il prossimo 18 aprile, ci saranno cambiamenti temporanei alla viabilità.
Presentata questa mattina, nella sala Giunta, la quarta edizione di Macerata Racconta e Marche Libri, rispettivamente la festa del libro e la fiera dell’editoria in programma in cittyà dal 28 aprile al 6 maggio.
Il 2014 è l’anno di Anita Cerquetti. Prosegue il progetto “Genius loci” del Macerata Opera Festival e dopo la memorabile serata omaggio a Beniamino quest’anno viene celebrato il soprano di Montecosaro che, proprio sabato scorso, ha festeggiato 83 anni. L’annuncio della serata, che si terrà allo Sferisterio giovedì 7 agosto, è stato dato ieri sera dal direttore artistico Francesco Micheli.
Entro il prossimo 12 maggio si può presentare la domanda per la verifica delle condizioni di ammissibilità all’assistenza indiretta ai disabili in situazione di particolare gravità cosi come stabilito dalla legge 18/96.
Domani al Teatro Lauro Rossi proseguono gli appuntamenti di Al Presente - ricerche_nuovi linguaggi_altri percorsi. In scena Ombra profonda siamo per la regia di Andrea Fazzini.
Procede l’iter burocratico del Comune di Macerata per realizzare il collegamento stradale tra via Vittime delle Foibe e via dei Velini dopo il pronunciamento favorevole per l’Amministrazione del Tar che non ha concesso la sospensiva degli atti richiesta dai residenti nel condominio situato in via Velini 265.
In occasione della ricorrenza del 25 aprile, il Comune di Macerata parteciperà alla cerimonia provinciale, quest’anno prevista a San Severino Marche, ma ricorderà la Liberazione anche con altre iniziative e con una piccola cerimonia a carattere cittadino, organizzate in collaborazione con la Provincia di Macerata, Anpi, Istituto Storico della Resistenza, Osservatorio di genere, Officina universitaria, Rete studenti medi e 70 Anpi Marche.
Con 23 voti a favore (maggioranza), 12 contrari (minoranza) e 1 astensione (Ivano Tacconi capogruppo dell’Udc) ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2014/2016.
Il direttore artistico del Macerata Opera Festival, con lo staff dell’Associazione Arena Sferisterio, in questa settimana, sta incontrando i commercianti del centro storico, di corso Cairoli e di corso Cavour per preparare al meglio la Notte dell'Opera che si terrà giovedì 31 luglio e avrà come tema conduttore l’Aida.
Anche quest’anno torna la Festa del Primo Maggio Ma(r)che Festival ai giardini Diaz di Macerata dalla sera del 30 aprile, a partire dalle ore 18, fino a tutto il giorno successivo.
Domenica prossima (13 aprile) il Barattolo, il mercatino di antiquariato, artigianato artistico, hobbistica e collezionismo, ritorna nel centro storico di Macerata in veste pasquale
Iniziata ieri in Consiglio comunale la tre giorni di discussione sul Bilancio di previsione 2014 – 2016.
Domani il Teatro Lauro Rossi, nell'ambito della rassegna Al Presente, ospita la prima regionale di Noosfera Museum, l’ultimo lavoro di ricerca realizzato da Roberto Latini con la Compagnia Fortebraccio Teatro.
Questa mattina il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Municipio un gruppo di giovani cinesi che frequentano la scuola Italiano&Co di Macerata, nell’ambito del progetto Turandot.
Questa mattina nella sala consiliare è stato presentato l’Albo d’oro dei decorati al valor militare della provincia di Macerata.
Il femminile a teatro. Dalla tragedia greca alle drag queen è il tema dell’Aperitivo culturale a teatro in programma domani (9 aprile), alle ore 17, alla Galleria degli Antichi forni, organizzato dall’associazione Sferisterio cultura in collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Amat.
Dal 10 al 13 nel centro storico di Macerata film, degustazioni, mostre, conferenze e musica con AltreVisioni: festival di (contro)informazione.
Dopo il successo dello scorso anno, torna MusicArte, evento artistico a scopo benefico che ha come protagonisti l’arte, la musica e la solidarietà.
Approvati dalle parti sociali gli indirizzi di fondo del bilancio comunale 2014. L’accordo tra l’amministrazione e i sindacati è stato sottoscritto stamattina in comune in un documento che fissa i punti salienti e i principi cui si ispirano il documento finanziario e le linee di azione per l’anno in corso.
Sará a Macerata l'8 maggio l'edizione 2014 di "Un campione per amico" la manifestazione sportiva promossa a livello nazionale da Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi che prende il via domani a Roma.
Prosegue il progetto culturale dell'Amministrazione comunale su Borgo Ficana. Stamattina inaugurata la Biblioteca della poesia.
L’associazione Sferisterio Cultura in collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Amat organizza, in occasione della messa in scena al Teatro Lauro Rossi de Il Giardino delle Cilegie con le Nina’s Drag Queen dirette da Francesco Micheli, un Aperitivo Culturale agli Antichi Forni il 9 aprile, alle ore 17.