Questa mattina, nella sala consiliare del Comune a Macerata, la società sportiva Atletica Avis ha reso noto il calendario della nuova stagione agonistica estate - autunno 2012 e con l'occasione ha presentato anche una pubblicazione dove vengono riportati i principali appuntamenti competitivi.
Macerata sta concludendo i preparativi per il Ferretti Day, per accogliere con entusiasmo uno tra i suoi più illustri cittadini, Dante Ferretti, e la sua consorte, nonché collaboratrice storica nel lavoro scenografico, Francesca Lo Schiavo.
Le congratulazioni del sindaco Carancini a Francesco Adornato per la nomina a presidente vicario della Fondazione Marche Cinema Multimedia.
Nuova seduta per il Consiglio comunale convocato per lunedì 16 e martedì 17 luglio alòle ore 16. In occasione della seduta del 16 luglio, il consiglio verrà interrotto alle ore 19 per dare spazio alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Sabato, alle ore 12, il sindaco Romano Carancini e l'assessore allo Sport, Alferio Canesin, accoglieranno nell'aula consiliare i giocatori, i dirigenti e i tecnici dell'associazione sportiva Lube Volley, campioni d'Italia.
Ritorna domani l'appuntamento serale con il mercatino di antiquariato, artigianato artistico, hobbistica e collezionismo il Barattolo.
Proseguono gli appuntamenti di Macerata d'estate2012 e tra questi anche quelli dedicati al teatro dialettale con la rassegna Macerata e dintorni che venerdì presenta Natale a casa de sor Ansermo.
L'Accademia delle Belle Arti di Macerata, che da anni collabora con lo Sferisterio,quest'anno ha contribuito in maniera importante alla produzione artistica del Macerata Opera Festival prendendo parte alla realizzazione della scenografia della Bohème.
Matteo Ricci e lo Sferisterio. Le due eccellenze della città saranno raccontate in una pubblicazione taiwanese di una collana dedicata allo stile di vita degli italiani
Il calendario di Macerata d'Estate 2012, la serie di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, propone per domani (12 luglio) un'altra giornata densa di appuntamenti.
Macerata Opera esce dallo Sferisterio e coinvolge la città: invade i teatri, le strade, i cortili, le piazze. Presentato il cartellone del Festival Off.
Conclusa l’indagine diretta dalla sociologa Stefania Animento e dall’associazione GruCa, che aveva l’obiettivo di indagare e valutare il rapporto dei cittadini con la gestione domestica dei rifiuti e prendere in esame il loro livello di soddisfacimento, oggi, nel corso di una conferenza stampa, sono stati resi noti i risultati.
Giovedì prossimo (12 luglio) prenderà il via Cinemania estate 2012, la tradizionale rassegna di cinema all'aperto, che ci accompagnerà fino a ferragosto.
Giovedì nella sala degli Specchi della Mozzi Borgetti al via una serie di incontri organizzata dal Circolo della Rosa sul tema del territorio come risorsa e sul timore che l'eccesso di urbanizzazione possa comportare l'irreversibilità della destinazione.
Nessuna concessione al folklore patinato. Nessuno scimmiottamento di stereotipi spagnoli per la Carmen del Macerata Opera Festival. A colloquio con la regista di Carmen, Serena Sinigaglia.
Macerata sale sul primo gradino del podio delle Cartoniadi delle Marche aggiudicandosi il titolo di campione del riciclo.
Attirare i giovani attraverso l’organizzazione di rassegne musicali ad hoc, durante le quali le associazioni del territorio possono promuovere le proprie attività. E’ questo l’obiettivo del progetto Musicagiovane organizzato dall’associazione Praxis, promosso in collaborazione con il Comune di Macerata che prevede una serie di concerti e un questionario.
Un mercoledì denso di appuntamenti quello del prossimo 11 luglio. Ricco di proposte, infatti, il calendario di Macerata d'Estate 2012, promosse dall'Amministrazione comunale.
Oggi è il giorno dell’anteprima del Macerata Opera Festival. Al teatro romano di Helvia Recina, alle ore 21.30 andrà in scena la Festa dell’Opera, con arie e concertati tratti dalle tre opere in cartellone – La Traviata, La Bohème e Carmen - interpretati dai protagonisti della stagione: cantanti, pianisti e la banda Salvadei Brass.
Aula consiliare gremita questa mattina per la cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale per consegnare attestati di riconoscimento ai rappresentanti delle società sportive maceratesi che in questo anno si sono distinte nella loro attività agonistica.
Il prossimo 16 luglio Macerata ospita lo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti, insieme alla moglie Francesca Lo Schiavo. Appuntamento al teatro Lauro Rossi per una serata dedicata al tema del Macerata Opera Festival "Allievi e Maestri".
L'Amminmistrazione comunale ha organizzato per lunedì un incontro rivolto ai residenti e agli operatori commerciali del centro storico per illustrare loro le novità relative alla raccolta differenziata.
Attutire i disagi del caldo, sostenere le persone fragili e sole, potenziare le reti di sostegno: questi gli obiettivi che si propone l’iniziativa Anziani – emergenza estate dell’Ambito territoriale 15
Domani mattina nella sala consiliare il sindaco Carancini e l'assessore allo Sport Canesin accoglieranno i rappresentanti delle società sportive maceratesi che in questo anno hanno raggiunto traguardi importanti.
Concluse le vacanze estive per la terza età che il Comune di Macerata ha organizzato durante il mese di giugno e che ha visto coinvolti 120 anziani.