Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04

Bretella Villa Potenza, sui Tir sindaco conferma divieto

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 14 maggio 2004
OGGETTO: Bretella Villa Potenza, sui Tir il sindaco resta fermo sulle sue posizioni

Stop ai tir a Villa Potenza se non ci saranno novità nei prossimi giorni. Resta fermo sulle sue posizioni il sindaco, Giorgio Meschini, dopo l'incontro con le associazioni di categoria degli autotrasportatori che si è tenuto questa mattina in Comune, presenti i rappresentanti della Confartigianato e della Cna, oltre al comandante della Polizia municipale, Enzo Andrenelli.
"Pur comprendendo le difficoltà e i disagi cui andrebbe incontro la categoria nel caso in cui entrerà in vigore l'ordinanza, ritengo di dover procedere sulla strada del divieto di circolazione per i veicoli pesanti", ha detto Meschini. Un rinvio di alcuni giorni è stato chiesto, tuttavia, dai rappresentanti delle categorie presenti in Comune: "Congeliamo l'ordinanza per qualche giorno - prosegue il primo cittadino - perché i rappresentanti degli autotrasportatori hanno intenzione di chiedere un incontro al prefetto, presenti l'Anas, la Provincia e il Comune, per vedere se è possibile ottenere l'avvio dei lavori per la bretella in tempi brevi".
E' stata predisposta, intanto, la bozza di ordinanza che istituisce il divieto di circolazione, all'interno del centro abitato, agli autocarri aventi massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli per il trasporto eccezionale, fatta eccezione per i veicoli appartenenti a pubbliche amministrazioni o che trasportino cose o merci destinate a servizi pubblici essenziali. Escluse dal provvedimento, per la cui adozione questa mattina è stato richiesto il competente parere al Settore viabilità della provincia, la vie Pertinace e Teatro Romano.
La limitazione alla circolazione del traffico pesante scaturisce dal protrarsi della situazione di invivibilità che interessa soprattutto l'arteria centrale della frazione e può temporaneamente essere alleviata evitando il transito ai mezzi pesanti che per la loro mole e lentezza negli spostamenti, accentuano la situazione di pericolo e di inquinamento acustico ed atmosferico a discapito dei residenti del borgo Peranzoni.
I percorsi alternativi consigliati saranno: Sambucheto-Madonna del Monte oppure Passo Treia per autocarri di peso inferiore a 7,5 tonnellate; Passo Treia - Rotelli - Macerata per quelli di peso superiore.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433