Comune di Macerata


Chiusura Bar centrale, per il Comune "ultima ratio"

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 18 maggio 2004
OGGETTO: Chiusura Bar centrale, per il Comune è stata "ultima ratio"

E' pronto un nuovo bando per il bar centrale i cui locali sono di proprietà del Comune. Dopo la chiusura per debiti dello storico bar sotto il loggiato di piazza della Libertà a breve sarà bandita l'asta per la riapertura del locale. E, a proposito delle modalità relative alla chiusura dell'esercizio, è opportuno precisare alcuni particolari anche in relazione a quanto pubblicato oggi da "Il Messaggero".
Innanzitutto, alla chiusura del locale si è arrivati dopo molti anni in cui la situazione debitoria è andata progressivamente peggiorando. Per aiutare la proprietà il Comune ha concesso più volte dilazioni, rateizzazioni e proroghe di pagamento ma i gestori hanno ottemperato solo in maniera molto parziale a tali facilitazioni. La procedura di sfratto era pronta da due anni ma più volte rinviata affinché il gestore potesse procedere con la vendita della licenza, cosa anch'essa mai avvenuta.
Da sottolineare, inoltre, che non vi era alcuna intenzione di procedere con un aumento del canone di affitto e che quello attuale è comunque in linea con i correnti canoni di mercato. Dunque, la visita dell'ufficiale giudiziario ha rappresentato una extrema ratio, più volte rinviata e svolta con grande dispiacere sul piano umano, ma necessaria anche per rispetto agli altri commercianti che pagano regolarmente l'affitto.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433