Comune di Macerata


Sei in:  Home , Aldo Nove , La mia scuola per pace
Ultimo Aggiornamento: 19/10/04

Terrazza dei Popoli, le scuole si incontrano per la pace

COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 5 giugno 2004
OGGETTO: Terrazza dei Popoli: le scuole si incontrano per la pace

Con il volo di palloncini colorati contenenti messaggi di solidarietà si è aperta questa mattina l'ultima giornata delle iniziative promosse nell'ambito del progetto "La mia scuola per la pace".
Nella terrazza dell'Onu dei Popoli una grande festa ha coinvolto gli alunni delle scuole materne, elementari, medie e gli studenti di alcuni istituti superiori che sul palco allestito per l'occasione, si sono alternati con varie esibizioni. Ad iniziare sono stati i bambini delle materne con canti e girotondi, poi uno studente del liceo scientifico, Piero Romitelli ha dato il meglio di sè cantando "C'era un ragazzo che come me" diventato ormai, per diverse generazioni, un inno alla pace.
I più vivaci sono stati però gli alunni delle elementari, i quali, allegri e chiassosi, hanno sventolato tante bandierine con i colori della pace, cantando accompagnati da una chitarra. Tra di loro anche numerosi bambini stranieri, tra cui Xhoana, albanese, che frequenta la IV A della scuola elementare Mameli e Adela, afgana che indossava l'abito tradizionale del suo paese.
"Parla poco l'italiano e noi cerchiamo di insegnarle le parole più difficili" hanno spiegato Leonardo, Francesca, Lucia, Umberto e Giulio suoi compagni di classe, mostrando i disegni inneggianti alla pace che hanno realizzato in questi giorni.
La festa continuerà nel pomeriggio con un grande gioco dell'oca e i giochi popolari (tiro alla fune, l'elastico,la campana) sempre organizzati dalla scuola elementare Mameli, in serata prevista l'esibizione dei gruppi musicali del Liceo scientifico, dell'Istituto tecnico commerciale e dell'Istituto per geometri.
Le iniziative svoltesi in questi giorni sono frutto del laboratorio permanente riproposto ogni anno dal Comune di Macerata in collaborazione con il Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e le scuole cittadine.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433