Elezioni/ultime informazioni
COMUNICATO STAMPA N.3 giovedì 10 giugno 2004
OGGETTO: elezioni: informazioni utili
Urne aperte già da sabato pomeriggio. E' questa la novità della tornata elettorale che in questo fine settimana chiamerà alle urne più di 35 mila maceratesi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo e per il rinnovo dell'Amministrazione provinciale.
Gli orari - Si potrà votare dalle 15 alle 22 di sabato 12 giugno e dalle 7 alle 22 del giorno successivo, domenica 13. L'invito agli elettori è comunque quello di non attendere le ore serali della domenica per recarsi al seggio ma di sfruttare l'apertura pomeridiana del sabato al fine di evitare disagi o code. Subito dopo la chiusura della votazione si procederà allo scrutinio per le elezioni europee mentre quello relativo alla elezione del Consiglio provinciale inizierà lunedì 14 giugno alle ore 14.
Gli elettori - Gli elettori maceratesi chiamati alle urne per le provinciali sono 35.567. Per il Parlamento europeo, dove le Marche fanno parte della Circoscrizione Centro insieme a Toscana, Umbria e Lazio, il numero sale di 8 unità per la presenza di cittadini dell'Unione europea che hanno chiesto di votare a Macerata. Tra gli aventi diritto al voto, centocinquantuno sono i diciottenni che hanno compiuto la maggiore età prima del 12 giugno.
Rappresentanti di lista - I rappresentanti di lista devono presentarsi nei rispettivi seggi prima dell'insediamento (ore 9 di sabato 12 giugno) o comunque prima dell'inizio della votazione, cioè prima delle 15.
Tessera elettorale - Ognuno potrà esprimere il proprio voto esibendo al presidente del seggio la tessera elettorale permanente e un documento di riconoscimento. E' bene verificare il possesso della tessera perché in caso di smarrimento si potrà richiedere in anticipo il rilascio del duplicato evitando di concentrare le richieste nei giorni della votazione. Per facilitare al massimo queste operazioni l'apposito modulo per il rilascio è disponibile anche nell'ufficio Relazioni con il pubblico (Urp), in viale Trieste 24, aperto fino a sabato dalle ore 8.30 alle 13. La richiesta può anche essere inviata via fax al numero 0733.256298 allegando copia del documento di riconoscimento. Sabato e domenica invece le richieste potranno essere rivolte all'ufficio Elettorale, in viale Trieste 24, aperto per l'intera giornata.
Seggi per disabili e certificati medici - Sono 44 i seggi elettorali di Macerata allestiti in varie sedi di istituti scolastici e all'interno dell'Ospedale generale. Tutti sono accessibili ai portatori di handicap tranne quelli delle sezioni 18 e 19 (Itas via Cincinelli) e 26, 27 e 28 (scuola elementare f.lli Cervi). Coloro che a causa di gravi infermità non sono in grado di esprimere personalmente il voto e necessitano di un accompagnatore di fiducia, nelle giornate del 12 e 13 giugno potranno richiedere il certificato sanitario negli uffici della Asur Zona Territoriale n.9 Macerata, in via Belvedere Sanzio n.1, dalle ore 10 alle 11.
Servizio trasporto pubblico per elettori disabili - Come di consueto, per domenica 13 giugno, dalle 7,30 alle 13,30, l'Apm mette a disposizione gratuita dei portatori di handicap e dei loro assistenti un autobus attrezzato per il trasporto dall'abitazione al seggio elettorale. Per prenotare il servizio occorre chiamare il numero telefonico 0733/492152.
Presidenti di seggio - questi i nomi dei 44 presidenti di seggio ordinati per numero crescente della sezione: n.1 Moretti Romina, Silla Brandino, Manconi Lucia, Ramaccioni Luca,Piergiacomi Aldo, Latini Guido, Claudi Fabrizia Maria, Giuliano Michele, Paperi Maurizio, Pianesi Maria Savina, Ricciotti Luca, Gobbi Albino, Sperandio Chiara, Bernacchini Barbara, Lugliolini Loretta, Gattari Silvano, Pasqualetti Giorgio, Ottaviani Luca, Verdolini Roberta, Navazio Giuseppe, Del Gobbo Daniela, Senzacqua Luca, Gubbinelli Alberto, Febbrajo Luigi, Gigli Claudio, Mattioli Alessandra, Ottaviani Letizia, Gabrielli Federico, Bonfigli Carlo, Pieroni Maria Cristina, Cesarini Stefano, Cutrini Andrea, Porfiri Laura, Bigagli Emanuele, Torrecchia Lara, Tasso Pierfrancesco, Ardiccioni Andrea, Ripari Renata, Maccari Giorgio, Ercoletti Maria Teresa, Scodanibbio Giovanni Maria, Properzi Anna Maria, Calistri Sergio, Corsalini Antonella, Properzi Stefania.