Comune di Macerata


Sei in:  Home , Modifiche al traffico , Collegamento superstrada
Ultimo Aggiornamento: 18/10/04

Firmato protocollo intesa per costruzione nuovo asse viario

COMUNICATO STAMPA 1 sabato 12 giugno 2004
OGGETTO: accordo per realizzazione asse viario Superstrada - Statale maceratese.

   Il presidente della Provincia e i sindaci dei Comuni di Macerata e Corridonia hanno sottoscritto ieri protocollo di intesa per la realizzazione di un asse viario di collegamento tra la superstrada, all'altezza di S. Claudio, e la strada provinciale Maceratese.
In sostanza con la firma dell'atto, Sauro Pigliapoco, Giorgio Meschini e Alberto Emiliani, sulla base di uno studio di fattibilità, si sono accordati per realizzare sulla superstrada "mare-monti" un nuovo svincolo (prima dell'attuale uscita di Corridonia) che si collegherà direttamente con la strada provinciale Piediripa Macerata, quella cioè dotata di recente della terza corsia.
   Il percorso viario si svolge per circa 1 chilometro e settecento metri nel territorio di Macerata e per quasi due chilometri nel Comune di Corridonia e comprende un ponte di circa 170 metri da realizzare sul fiume Chienti.
   La realizzazione del primo tratto avverrà nel territorio di Macerata per effetto dell'esecuzione di opere di urbanizzazione relative all'espansione della zona produttiva Valleverde. Gli altri tratti saranno realizzati nel territorio di Corridonia, con le risorse derivanti dagli insediamenti produttivi a margine della superstrada e a confine con il centro commerciale di Piediripa, con l'intervento della Provincia per la costruzione del ponte e con l'auspicato intervento dell'Anas per lo svincolo sul raccordo.
   Si tratta quindi di una prima intesa tra i tre principali Enti interessati alla costruzione dell'importante infrastruttura che sarà via via strutturata nei dettagli.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433