Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 16/10/04

Rumore, necessarie le autorizzazioni

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 25 giugno 2004
OGGETTO: Rumore, necessarie le autorizzazioni

Stop all'inquinamento acustico in città. In seguito ai numerosi disagi lamentati dai cittadini per il disturbo provocato da spettacoli e manifestazioni all'aperto o in locali aperti al pubblico, il Comune ha ritenuto opportuno regolamentare le attività rumorose durante il periodo estivo. Con buon anticipo rispetto al svolgimento dell'attività è quindi necessario compilare gli appositi moduli per l'autorizzazione che si trovano al servizio Attività produttive di viale Trieste 24 (tel. 0733 256-331/330).
Tutte le attività temporanee e le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico per spettacoli a carattere temporaneo, qualora comportino l'impiego di macchinari rumorosi o sorgenti sonore, sono soggette ad autorizzazione da parte del Comune, il quale stabilisce i necessari limiti temporali ed impartisce le prescrizioni per ridurre al minimo il disturbo.
E' considerata attività rumorosa temporanea qualsiasi attività rumorosa che si esaurisce in un arco di tempo limitato e/o si svolge in modo non permanente nello stesso luogo (serate musicali, comizi, manifestazioni di partito e sindacali, manifestazioni di beneficenza, religiose o sportive, circhi, luna park, spettacoli pirotecnici, sagre, feste popolari e tutte le altre occasioni assimilabili che necessitano dell'utilizzo di impianti elettroacustici di diffusione o amplificazione a carattere temporaneo).
Anche le attività temporanee che rispettano i limiti sono tenute a richiedere l'autorizzazione. Non è possibile autorizzare lo svolgimento di manifestazioni temporanee nelle aree prossime a quelle destinate ad attività sanitaria di ricovero e cura, se non in casi eccezionali.
Verrà punita con sanzioni amministrative da 258.23 a 10329.14 euro l'inosservanza delle disposizioni in materia.


Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433