COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 8 luglio 2004
OGGETTO: Smea, in corso la rimozione di graffiti e scritte
Per accogliere al meglio i turisti anche in vista dell'avvio della stagione lirica, sono in corso lavori di pulizia in città. Da alcuni giorni, in particolare, si stanno svolgendo gli interventi per la rimozione di graffiti e scritte su edifici, monumenti e sottopassaggi della nostra città. A partire dalla prossima settimana saranno invece sostituiti i cestini con modelli nuovi di zecca.
La Giunta comunale ha affidato alla Smea un servizio di pulitura straordinaria per migliorare l'aspetto e la pulizia di Macerata e per arginare le azioni irresponsabili di chi non ha alcun rispetto del bene comune.
La decisione è stata presa anche alla luce dell'esistenza di nuove tecniche di recupero, diffusamente sperimentate anche in altri Comuni, che consentono di agire efficacemente sulle superfici imbrattate, rimuovendo sia dal marmo che dal mattone scritte in genere create con colori acrilici e procedendo allo stesso tempo con applicazioni di prodotti protettivi sugli spazi macchiati in modo da rendere più facile le successive operazioni di manutenzione.