Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 19/10/04

Ministro degli Esteri iracheno e ambasciatore curdo in Italia dal sindaco

Il minsitro iracheno stringe la mano al sindaco, al suo fianco l'ambasciatore curdo
COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 13 luglio 2004
OGGETTO: l'ambasciatore curdo e il ministro degli esteri iracheno in visita dal sindaco.

L'attuale situazione politica e i progetti futuri dell'Iraq sono stati al centro del breve incontro di questa mattina tra il sindaco Giorgio Meschini, il ministro degli Esteri e della cooperazione iracheno Mirza Abdul Razak e l'ambasciatore Curdo in Italia Baker Fattah, in visita in questi giorni nella nostra provincia. La delegazione della regione di Sulimanya (Iraq)  era accompagnata dal presidente del Gus di Macerata, Paolo Bernabucci e da altri componenti dell'associazione umanitaria.
"L'America ci ha salvato dalla dittatura ma vorremmo che tutti i paesi europei prendano parte al processo di ricostruzione" ha detto il rappresentante del governo indicando nella formazione imprenditoriale, negli scambi culturali, e nell'acquisizione di esperienza amministrativa, alcune tra le necessità del paese per creare in Iraq, all'indomani dell'insediamento del governo provvisorio, una società civile e rispettosa dei diritti umani.
Il sindaco, salutando gli illustri ospiti a nome della città, si è detto disponibile a valutare un eventuale progetto di formazione professionale che, oltre alle istituzioni, possa coinvolgere anche le organizzazioni sindacali, di categoria e le associazioni di volontariato.
Prima del termine dell'incontro e dopo aver affrontato, su sollecitazione del sindaco, il tema del popolo curdo che costituisce il 25% della popolazione irachena ed è oggi rappresentato nella coalizione di governo, Giorgio Meschini ha donato alle due autorità una pubblicazione sul Teatro Lauro Rossi.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433