Variazioni di bilancio e piscina in Consiglio comunale
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 27 luglio 2004
OGGETTO: Variazioni di bilancio e piscina in Consiglio comunale
Variazioni di bilancio per circa cinque milioni di euro sono state approvate ieri dal Consiglio comunale dopo un'ampia discussione sulla proposta presentata dall'esecutivo. Tra le nuove somme iscritte al bilancio, la parte più consistente è relativa alla spesa per la realizzazione delle piscina a Fontescodella (2 milioni di euro finanziati con mutuo), cui si aggiungono 600 mila euro destinati al sociale e derivanti dal maggiore contributo della Regione Marche per l'integrazione degli affitti a favore dei meno abbienti, nonchè 250 mila euro di provenienza sempre regionale per interventi strutturali di scena per Macerata Opera. La delibera prevede anche una ridistribuzione di fondi in bilancio proposte dai dirigenti nell'ambito del budget a loro disposizione che non vanno a modificare la consistenza del bilancio stesso. La delibera è stata approvata con l'astensione dei consiglieri della CdL, del Gruppo Anna Menghi e di Carlo Babini dei Democratici città dell'uomo. A favore i consiglieri di maggioranza e Ivano Tacconi del Ppe e Gian Mario Maulo dei Democratici città dell'uomo.
Successivamente il Consiglio è passato alla discussione dell'intervento di realizzazione della piscina di Fontescodella da inserire nel programma triennale dei lavori Pubblici a suo tempo approvato. Il sindaco ha illustrato l'iter che ha portato ai nuovi accordi con l'Università per la realizzazione dell'opera su un'area ceduta gratuitamente dal Comune. Gli oneri (4 milioni di euro) saranno equamente ripartiti tra i due enti, la gestione sarà affidata a terzi fermo restando la possibilità di prevedere tariffe agevolate per universitari e altre categorie di cittadini, gli oneri della progettazione preliminare e definitiva saranno a carico dell'Università, quella esecutiva a carico del Comune, che seguirà anche le fasi della realizzazione (appalto, direzione lavori ecc.). Dal punto di vista tecnico il complesso sarà costituito da tre impianti, uno scoperto di 25 metri e due coperti rispettivamente di 33 metri per gare regolamentari e di 16 metri per l'avviamento al nuoto, con un unico nucleo di servizi di supporto, piazzale riservato a parcheggio e verde pubblico.
Proprio sulla valorizzazione del verde di Fontescodella, prezioso polmone nel cuore della città, si è soffermato Gian Mario Maulo (Democratici Città dell'uomo) sottoponendo all'assemblea un ordine del giorno in tal senso. Anna Menghi dell'omonimo gruppo ha invece criticato l'operazione condotta dall'amministrazione Meschini che non è riuscita a far realizzare la piscina a costo zero per il Comune. E' il primo grande segnale di una nuova collaborazione tra il Comune e Università per la realizzazione di servizi alla città ha sottolineato Zazzaretta dei Popolari per la Margherita. Positivo anche per Vitaliana Vitaletti (gruppo Misto) l'iniziativa sinergica delle due istituzioni per colmare una carenza in questo settore, come pure la condivisione delle spese che sottolinea i diversi ruoli dei due attori. La discussione sull'argomento proseguirà oggi pomeriggio.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433