Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04

Jazz, domenica tributo a Galliano del fisarmonicista Biondini

COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 29 luglio 2004
OGGETTO: Jazz, domenica tributo a Galliano del fisarmonicista Biondini

Continua la serie dei grandi concerti jazz di Macerata Estate domenica prossima con un Tributo solitario a Galliano del fisarmonicista umbro Luciano Biondini. Appuntamento in piazza Cesare Battisti alle 22.
Con Galliano, il leggendario collega transalpino a cui si deve nell’ultimo periodo l’affermazione della fisarmonica, questo strumento è diventato una sorta di pianoforte da maneggiare in verticale e soprattutto da portare con sé, conferendogli tutta la nobiltà che esso deve avere.
Pochi sono i precedenti anche in America (Mat Matthews) ed Europa (Art Van Damme). Per quanto riguarda l’Italia solo Gorni Kramer è l’unico illustre predecessore.
Con Luciano Biondini, scoperto da Javier Girotto, la fisarmonica ha trovato il suo più alto cantore, che per molti saprà andare oltre lo stesso Galliano in una strada, quella del jazz, irta di ostacoli e difficoltà. Biondini ha tecnica, creatività e alto senso dell’improvvisazione, volontà e capacità di rischio e un suono magnifico. Biondini tenterà di effettuare a Macerata una registrazione live per il suo primo CD in solitudine.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433