COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 17 agosto 2004
OGGETTO: Giovedì, Après la classe in concerto per i giovani
Giovedì sera (e non mercoledì 18, come erroneamente annunciato nel comunicato di ieri) arriva l'evento dell'estate maceratese più atteso dai giovani. Gli Après la classe, il gruppo di ska e reggae più acclamato fra gli emergenti, faranno tappa alle 21,30 in piazza Mazzini nel concerto organizzato da Amat e Amministrazione comunale.
La formazione salentina composta da Cesko Arcuti alla voce, Francois Rekkia alla batteria, Pierluigi Pi.Jo Santantonio alle chitarre e ai cori, Valerio Combass Bruno al basso e ai cori, Puccia alla fisarmonica e ai cori, Gianluca Luferu Ferro alla tromba, insieme al sinth live di Dj Cordella, presenterà il loro primo album "Après la classe" (2002).
Il tour, partito a ottobre 2003 con il tutto esaurito al Leoncavallo di Milano, è caratterizzato da due differenti anime musicali. La più spensierata e vitale delle due è quella che trascina in brani come "Ricominciamo", versione ska del successo di Adriano Pappalardo; non mancano però i momenti più intimi del filone acustico del gruppo, di cui "Terra" è il manifesto musicale. Fra le canzoni più ascoltate del gruppo figurano anche "Paris" e "Vien avec moi" scritte in francese, lingua madre del cantante Cesko, ma rigorosamente suonate secondo quel mix di pizzica tradizionale e pop elettronico, che è il marchio di fabbrica del gruppo. A ottobre è prevista l'uscita del secondo disco della band.
L'ingresso al concerto è gratuito.