Ultimo Aggiornamento: 14/10/04
Folklore, doppio appuntamento a Macerata
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 19 agosto 2004
OGGETTO: Festival internazionale del folklore, doppio appuntamento a Macerata
Doppio appuntamento a Macerata per l'undicesimo Festival internazionale del Folklore organizzato dall' associazione culturale "Li pistacoppi", con il sostegno del Comune di Macerata e dell' istituto "E. Mestica".
Lo spettacolo itinerante "Incontro di cultura popolare", che sta toccando tutta la Regione, arriverà sabato 21 agosto alle 21,15 in piazza Garibaldi, per poi fare tappa anche a Collevario lunedì 23 agosto (stesso orario, alla pista di pattinaggio).
Sono quattro i gruppi invitati per questa edizione. Il primo, "Grupo de coros y danzas de Santomera", ha rappresentato la Spagna in diversi Paesi europei e propone danze e canzoni della Regione di Murcia nelle varianti di Santomera, accompagnate da strumenti tradizionali come il liuto, la bandurrìa, la castagnetta e naturalmente le nacchere. Il secondo, "Bucahalk Egytym Melkezy", proviene dalla Turchia e annovera più di centottanta elementi nel proprio corpo di ballo. Si segnalano invece per la complessità delle danze e la ricercatezza delle coreografie, gli "Zora", bulgari che da anni partecipano a manifestazioni di alto livello ottenendo ovunque premi e riconoscimenti. Infine, per concludere la serie delle compagnie invitate si vola addirittura oltre oceano. A raccogliere la tradizione del Venezuela sono gli "Zazariboca" che, accompagnati dal giovane gruppo musicale "Maisanta", si esibiscono in balli e canti tipici delle pianure occidentali del loro Paese. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.