Novità per i permessi di accesso alla Ztl
COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 25 agosto 2004
OGGETTO: Novità per i permessi di accesso alla Ztl
Novità in vista per quanto riguarda l'accesso nella zona a traffico limitato. Infatti, dal prossimo lunedì 6 settembre la possibilità di entrare nella Ztl, con relativo permesso, verrà estesa anche al pomeriggio di tutti i giorni feriali escluso il sabato e i giorni festivi.
I permessi di accesso verranno rilasciati al costo di un euro - l'onere è destinato alla copertura delle spese di gestione del servizio - dal personale operante nella garitta di Rampa Zara che rimarrà aperta al mattino dalle 7.45 alle 12.15 escluso il mercoledì e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20 escluso il sabato e i giorni festivi.
L'Apm sarà competente su tutto il servizio di gestione dei permessi visto che già oggi amministra quelli ordinari riscuotendo le spese amministrative previste dalla legge. La misura va a beneficio di chi ha diritto di accedere al centro storico in una fascia oraria più ampia di quella attuale mentre il passaggio di competenze all'Azienda pluriservizi consentirà di utilizzare maggiore personale dei vigili per il controllo sulle strade del centro.
Con queste nuove misure l'Amministrazione comunale prosegue il lavoro di valorizzazione del centro storico già avviato attraverso le pedonalizzazioni di piazza Mazzini e corso della Repubblica, le attività di recupero architettonico ed artistico di alcuni palazzi cittadini, tra cui palazzo Buonaccorsi, e il progetto per la realizzazione del museo diffuso nonché ha acquisito fattivamente alcuni dei suggerimenti emersi nel forum sulla mobilità del centro storico promosso alla fine del 2002 con associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, organismi ambientalisti, gestori dei parcheggi e rappresentanti della circoscrizione Centro storico.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433