Ultimo Aggiornamento: 21/10/04
Info point dell'Azione cattolica in piazza Garibaldi
COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 28 agosto 2004
OGGETTO: In piena attività la segreteria organizzativa della Festa nazionale di Azione Cattolica
E' in funzione in piazza Garibaldi l'Info-Point dell'Azione cattolica che distribuisce materiale e soprattutto fornisce notizie sull'ormai imminente avvio della "Festa pellegrinaggio" nazionale che culminerà il 5 settembre con l'incontro con il Santo padre a Loreto.
Ed è naturalmente in piena attività la segreteria organizzativa che sta provvedendo alla miglior accoglienza dei pellegrini che saranno ospitati nei tredici Comuni della Diocesi. Gli ultimi dati forniti questa mattina dalla Presidente diocesana di Azione cattolica Antonella Monteverde, parlano di quasi 1.900 pellegrini provenienti da molte parti d'Italia che giungeranno scaglionati tra il 1° e il 3 settembre nei tredici Comuni della Diocesi. Quelli assegnati a Macerata arriveranno mercoledì prossimo e saranno in parte ospitati dalle famiglie che hanno dato disponibilità, altri alloggiati in Seminario ed in alcuni istituti scolastici.
L'evento clou in città è previsto per il 2 settembre, quando alle 16 arriveranno i circa 900 pellegrini sistemati nella Diocesi ai quali si aggiungeranno i fedeli maceratesi. Ben undici pullman in viale Trieste accompagneranno gli ospiti che, a seconda dell'età, si dirigeranno all'oratorio dei Salesiani per i giochi con il Centro Sportivo Italiano, al Teatro Lauro Rossi per il convegno nazionale "Una casa per il vangelo" che vede tra i relatori anche la presidente nazionale di Azione cattolica Paola Bignardi e allo Sferisterio per un momento di festa e l'incontro spirituale con il vescovo che avrà poi inizio alle 18,30. Alle 20 tutti in piazza Libertà e piazza Mazzini per una festa e cena insieme fino a notte. Parcheggi aperti fino alle 24 e pieno supporto tecnico da parte del Comune, della Smea e del Corpo di polizia Municipale per la miglior riuscita di tutte le manifestazioni che proseguiranno poi fino a venerdì con visite alla città e incontri nelle parrocchie. Il Comune ha predisposto manifesti e locandine con il saluto della città ai numerosi ospiti che in questi giorni affolleranno le nostre strade.
Per quanto riguarda la partecipazione alla messa del Papa a Montorso (domenica 5 settembre) ai 1900 pellegrini già accreditati, se ne sono già aggiunti 1250 provenienti dalla Diocesi di Macerata. Tutti sono in possesso quindi del pass che è indispensabile per recarsi a Loreto. Si può chiedere nella segreteria di piazza Strambi n. 4 (tel. 0733/260333). Per raggiungere la "piana " anconetana poi, dato che è fortemente sconsigliato l'uso del mezzo proprio, i fedeli saranno trasportati con 30 pullman che a partire dalle ore 5 inizieranno a muoversi dal "parcheggio Garibaldi".